Italiano:italy.china.com > Economia >

Guizhou: i contadini si affrancano dalla povertà grazie alle start-up via internet

2016-08-20 19:57:52

La forte diffusione del modello di internet+ ha portato grandi opportunità ai contadini e in particolare alle famiglie di agricoltori, rendendo più ampia la visione dei contadini dei villaggi remoti. Yaoshan è il sobborgo più povero della provincia del Guizhou. A causa della sua posizione geografica molto isolata e le condizioni di trasporto pessime, il governo locale ha scelto il modello di trasferimento ecologico per aiutare i contadini ad affrancarsi dalla povertà. Tuttavia, gli abitanti che vivono ancora lontani dalle città trovano poco conveniente fare acquisti. Ma, Taobao rurale di Alibaba ha aperto loro un nuovo mondo.

Guizhou: i contadini si affrancano dalla povertà grazie alle start-up via internet

He Jian è l'unico socio di Taobao rurale del sobborgo Yaoshan e il suo lavoro principale è aiutare i contadini locali a fare shopping online.

"Vengono da me per comprare quello che vogliono. Trovo su internet le merci e se è quello che cercano. mi pagano in contanti e io faccio il pagamento online per conto loro. Oppure possono anche scaricare un'APP che si chiama Taobao rurale tramite la quale poter fare acquisti online a casa, mentre le merci verranno spedite a me e loro, poi, verranno a prenderle qui."


Sembra semplice, ma questa piattaforma di internet ha apportato comodità e convenienza alla vita dei contadini che vivevano in precedenza in regioni remotissime.

"Questa piattaforma è veramente una gran cosa, ci rende la vita molto più comoda. Grazie ad essa possiamo comprare online ciò che sarebbe impossibile procurarsi nella nostra regione, e perfino a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di mercato."

Oggi le campagne del Guizhou stanno entrando gradualmente nell'epoca del Cloud e internet sta portando grande convenienza e opportunità di arricchimento per i contadini locali. Tuttavia, non è difficile scoprire che qui il modello economico di Internet+ si trova ancora nella fase iniziale e nel corso dello sviluppo si verificheranno problemi di diverso tipo. Siamo comunque fiduciosi che, in seguito al forte sostegno dei governi centrale e locali nei confronti dell'Internet+ e grazie all'introduzione di tecnologie e talenti relativi, i risultati dell'innovazione si fonderanno approfonditamente con la società e l'economia locale, fornendo una maggiore energia per condurre, nel Guizhou, una lotta alla povertà mirata.

  



Dossier speciali

More+

I nostri programmi

More+
  • Il commento 1116

Riviste

More+

Video

More+

Seguiteci

Cina1
Cina1
Cina
Cina