Italiano:italy.china.com > Salute >

Consigli della medicina tradizionale cinese per la vista

2015-01-07 15:11:20

Consigli della medicina tradizionale cinese per la vista

L'occhio ha degli stretti rapporti con gli organi interni e con i meridiani e paralleli e riflette in modo generale l'energia del corpo. Secondo la MTC, lo stato degli organi e dei meridiani e paralleli si manifesta negli occhi.

La MTC, per riassumere la patologia, fisiologia e la terapia, divide l'occhio, dall'esterno all'interno, in 5 parti corrispondenti ai 5 organi, chiamate 5 ruote (il bulbo rotondo gira come una ruota): la ruota della carne, la ruota del sangue, la ruota del Qi (energia), la ruota del vento e la ruota dell'acqua.

Ruota della carne: le palpebre superiori e inferiori corrispondono alla milza, e visto che la milza comanda i muscoli, sono chiamate ruota della carne. Se la digestione, l'assorbimento e il trasporto della milza e dello stomaco funzionano normalmente, le palpebre si presentano morbide e lucide.

Ruota del sangue: i due angoli dell'occhio corrispondono al cuore, infatti il cuore comanda la circolazione, da cui il termine ruota del sangue. Se la circolazione è normale, i capillari agli angoli dell'occhio si presentano rosei e brillanti.

Ruota del Qi: la parte bianca dell'occhio (congiuntiva e sclera) corrisponde al polmone, visto che il polmone comanda l'energia, da cui il termine ruota del Qi. Se l'energia del polmone è adatta, i mali non possono entrare, e la parte bianca si presenta bianca e brillante.

Ruota del vento: la parte nera dell'occhio (cornea, umore acqueo e uvea anteriore-retina) è collegata al fegato; il fegato comanda il vento del corpo, da cui il termine ruota del vento. Se il fegato funziona bene, la parte nera dell'occhio si presenta nera e brillante

Ruota dell'acqua, ossia la pupilla, collegata al rene. Il rene comanda l'acqua del corpo, da cui il termine ruota dell'acqua. Se i reni funzionano bene, la pupilla si presenta nera e brillante.

1, Esercizi per la vista

① Far girare i bulbi oculari nelle varie direzioni serve a prevenire la cataratta e a correggere la miopia e l'ipermetropia

② Guardare lontano permette di regolare la funzione degli occhi e di evitare la deformazione del bulbo, che porta alla perdita della vista. Per esempio, all'alba, alla sera o quando si riposa si possono guardare monti, alberi, prati, il cielo azzurro, le nuvole, la luna e le stelle, senza però fissare a lungo lo stesso posto. 

Anche strizzare e sgranare gli occhi favorisce la salute degli occhi.

2, Il massaggio per la salute degli occhi è praticato in Cina sin dall'antichità

① Sfregare gli occhi con il palmo delle mani finché i bulbi si riscaldano, per 3-5 volte. L'esercizio si può ripetere più volte al giorno, e serve a regolare l'energia

② Yang, a migliorare la vista e a rinfrescare la mente. 

Massaggiare i punti dell'agopuntura intorno agli occhi per regolare l'energia e la circolazione del sangue, così da migliorare la vista.

③Sedere per 3-5 minuti in silenzio con gli occhi chiusi, oppure per periodi più brevi più volte al giorno ad intervalli regolari. Questo metodo elimina l'affaticamento della vista e regola le emozioni ed è anche un modo supplementare di curare le deficienze visive.

 

3, I cibi migliori per l'occhio nella dietetica cinese

①Le proteine ​​sono la base dello sviluppo dell'occhio: carne magra, pollame, frattaglie, pesce e gamberi, latte, uova, fagioli, ecc.

② Le principali fonti di vitamina A sono le frattaglie, l'olio di fegato di merluzzo, il latte e le uova, vegetali come carote, amaranto, spinaci, porri, peperoni verdi e patate dolci, e frutta come arance, albicocche, cachi, ecc.

③Cibi ricchi di Vitamina C: verdura fresca e frutta, soprattutto peperoni verdi, cetrioli, cavolfiori, cavoli, giuggiole fresche, pere, arance, ecc.

④ I cibi ricchi di calcio hanno l'effetto di eliminare la tensione degli occhi, come i fagioli, le verdure a foglia verde e i gamberetti.

⑤ Pesci ricchi di acidi grassi polinsaturi a catena lunga, soprattutto pesci di acqua profonda

⑥Evitare cibi irritanti come peperoncino, cipolla, aglio e pepe. In particolare, il tabacco e l'alcool sono molto dannosi alla vista, quindi si devono evitare assolutamente.




Dossier speciali

More+

I nostri programmi

More+
  • Il commento 1208

Riviste

More+

Video

More+

Seguiteci

Cina1
Cina1
Cina
Cina