Italiano:italy.china.com > Salute >

Il tè nella medicina tradizionale cinese

2015-01-07 15:52:55
r_249662_2015010715305461895800.jpg

In Cina il tè comprende sei tipologie fondamentali: tè verde, tè rosso, tè oolong, tè bianco, tè giallo e tè nero. I principali componenti con effetti farmacologici sono i polifenoli, la caffeina e i lipopolisaccaridi.

1, Il tè ritarda l'invecchiamento. I polifenoli del tè hanno una forte capacità antiossidante e di riattivazione fisiologica e sono gli “spazzini” dei radicali liberi.

2, Aiuta a inibire le malattie cardiovascolari. I polifenoli del tè svolgono un importante ruolo nel metabolismo dei grassi.

3, Aiuta a prevenire e a combattere il cancro. I polifenoli de tè possono bloccare la formazione di nitriti e di altre sostanze cancerogene e hanno un effetto diretto nell'eliminare le cellule cancerose e nell'elevare l'immunità.

4, Aiuta a prevenire e a curare i danni da radiazioni. I polifenoli e i prodotti ossidanti hanno la capacità di assorbire le sostanze radioattive tossiche stronzio-90 e cobalto-60.

5, Aiuta a inibire e a combattere i batteri e i virus. I polifenoli del tè hanno un evidente ruolo nell'inibire i batteri patogeni e i virus.

6, Aiuta a proteggere e a rendere bella la pelle. I polifenoli del tè sono sostanze solubili in acqua, ed hanno effetti di disinfezione, sterilizzazione, anti-invecchiamento, e riduzione dei danni causati dai raggi ultravioletti.

7, Aiuta a concentrarsi. La caffeina del tè è in grado di stimolare il sistema nervoso centrale.

8, Aiuta la diuresi e riduce il senso di affaticamento. La caffeina del tè stimola i reni, promuove la rapida emissione delle urine, elimina gli eccessi di acido lattico nelle urine, ed elimina rapidamente il senso di fatica.

9, Aiuta a ridurre i grassi e promuove la digestione. La caffeina aumenta la secrezione gastrica, promuove la digestione, e migliora il catabolismo dei grassi.

10, Aiuta a proteggere i denti e la vista. Il tè è una bevanda alcalina in grado di inibire la riduzione del calcio, il che è molto utile ai denti. Contiene anche vitamina C ed altri ingredienti utili degli occhi e alla vista.

Le varietà di tè nelle quattro stagioni

Primavera: il tè aromatizzato ai fiori elimina il freddo interno e stimola l'energia Yang.

Estate: il tè verde elimina il calore interno, disintossica, toglie la sete, e rinforza il cuore.

Autunno: il tè oolong, di natura né fredda né calda, elimina l'eccesso di calore interno e ripristina i fluidi.

Inverno: il tè rosso (nero nella dizione occidentale), di natura dolce e tiepida, è ricco di proteine​​, aiuta la digestione, ha funzioni ricostituenti, e irrobustisce il corpo.





Dossier speciali

More+

I nostri programmi

More+
  • Il commento 0816

Riviste

More+

Video

More+

Seguiteci

Cina1
Cina1
Cina
Cina