Italiano:italy.china.com > Salute >

Consigli contro il freddo della medicina tradizionale cinese

2015-01-07 16:01:31

Consigli contro il freddo della medicina tradizionale cinese

Con l'inverno, l'erba e le foglie ingialliscono e cadono, l'acqua gela, e la natura si ritira in sé. Secondo la MTC, anche l'energia Yang deve essere “raccolta” all'interno del corpo, quindi il principio fondamentale della salute d'inverno consiste nello “stoccaggio”. Visto che l'energia Yang è “raccolta” all'interno, il metabolismo risulta più lento, per cui bisogna ricorrere al ruolo dei reni, la forza motrice della vita, per garantire che le attività vitali si adattino ai cambiamenti naturali. D'inverno, anche se le funzioni renali sono normali, è bene regolare l'organismo affinché si adatti al freddo gelido, altrimenti ci si può ammalare per gli squilibri del metabolismo.

Consigli contro il freddo della medicina tradizionale cinese

① Regolazione dello stato d'animo: oltre all'importanza attribuita al mantenimento di uno stato d'animo calmo, occorre controllare gli umori negativi, e in caso di tensione, agitazione, ansia e depressione, ripristinare quanto prima la calma dello spirito.

② Regolazione della dieta: d'inverno, la dietoterapia deve far perno sulla “raccolta del calore”, quindi i cibi migliori sono la carne ovina, la carne d'oca e d'anatra, le carote, le noci, le castagne e le patate dolci. Nello stesso tempo, si consiglia di seguire il principio di “consumare meno cibi salati e più cibi amari”, e di evitare i cibi appiccicosi, duri e freddi.

③ Protezione delle cinque maggiori parti del corpo, ossia collo, spalle, fianchi, ginocchia e piedi. Infatti il gelo dell'inverno può affaticare queste parti piuttosto deboli.

④ Andare a letto presto e alzarsi più tardi, ossia dopo il levare del sole. In particolare gli anziani, dopo essersi alzati, devono bere un bicchiere d'acqua. La ginnastica deve essere effettuata sempre dopo il levar del sole, e nel pomeriggio fra le ore 16 e le 17.



Dossier speciali

More+

I nostri programmi

More+
  • Il commento 1208

Riviste

More+

Video

More+

Seguiteci

Cina1
Cina1
Cina
Cina