Italiano:italy.china.com > Salute >

Comfort food cinesi

2015-01-15 10:57:40

 In Cina, il comfort food si riferisce a specialità locali che generano nostalgia per la terra natale. Ogni località cinese ha i suoi comfort food speciali. Eccone alcuni:


Beijing: alcuni comfort food della capitale sono talmente unici, come l'anatra laccata, che a nessun cinese verrebbe mai in mente di cercarli altrove...


Xi'an: capitale di 13 dinastie, Xi'an vanta delle specialità deliziose. Il comfort food più rappresentativo è lo Yangrou Paomo, una zuppa di carne di montone e pane, molto nutriente, che riscalda nel rigido inverno locale. Si prepara così: si sbriciola in una grossa ciotola una focaccia di farina lievitata, e poi si aggiungono la carne e il brodo, condito con chiodi di garofano, zenzero fresco, erba cipollina, ecc.

Comfort food cinesi

Chengdu: Chengdu è una città del sud-ovest della Cina famosa per le sue case da tè.Il suo comfort food più famoso è la marmitta piccante. Un recipiente di metallo colmo d'acqua e di condimenti viene fatto bollire su un fornello, dove i commensali mettono spiedini di carne varia, di verdura, di formaggio di soia e di frutti di mare, tutti freschissimi, che prima di essere consumati si intingono in salse di sesamo e di altri condimenti. E' un tipico piatto invernale che i locali amano consumare con delle montagne di peperoncino piccantissimo, il che mette a dura prova i commensali provenienti da altre città.

Comfort food cinesi

Shanghai: la capitale economica della Cina si affaccia sul Mar cinese orientale, perciò i piatti di pesce sono il comfort food locale. Tra i piatti tipici figura il granchio peloso.

Comfort food cinesi

Guangzhou: La cucina cantonese è senz'altro la cucina regionale cinese più conosciuta nel mondo. I suoi sapori, molto amati dagli occidentali, sono stati portati ovunque nel mondo dagli emigrati locali, tutti degli ottimi cuochi. I classici comfort food della cucina cantonese sono le uova sbattute al vapore, la zuppa di riso e uova dei cent'anni e il famosissimo riso alla cantonese (riso a grana lunga saltato in padella con prosciutto, uova fritte, piselli, carote e gamberetti).

Comfort food cinesi



Dossier speciali

More+

I nostri programmi

More+
  • Il commento 1212

Riviste

More+

Video

More+

Seguiteci

Cina1
Cina1
Cina
Cina