Italiano:italy.china.com > Salute >

Le ricette in infusi per la salute d'estate

2015-06-24 16:14:39

Le ricette in infusi per la salute d'estate

Secondo la MTC, l'acqua bollita è la regina delle medicine. Bisogna scegliere dell'acqua bollita raffreddata naturalmente, a circa 20-25 gradi, perché l'acqua bollita a questa temperatura ha una speciale vitalità biologica, penetra facilmente nelle cellule e viene rapidamente assorbita. D'estate, quando si beve dell'acqua tiepida, è bene aggiungere un po' di sale, perché per l'eccessiva sudorazione estiva, il sale interno si riduce, la pressione osmotica perde l'equilibrio, e si può prendere un'insolazione. Bevendo dell'acqua bollita salata o del tè con un po' di sale, si può supplementare il sale perduto, con l'effetto di prevenire le insolazioni.


Passato di zucca bianca

Secondo il testo di erboristeria “Bencaogangmu”, la zucca bianca ha natura fredda, favorisce la minzione, elimina i gonfiori, espelle il calore e disintossica, rinfresca lo stomaco ed espelle il calore, per cui è molto adatta d'estate. Per chi vuole dimagrire, è un'ottima scelta. Una ciotola di zuppa di zucca bianca al giorno previene anche le pustole estive della pelle.

A casa, si può comprare una zucca bianca fresca, la si lava, si tolgono i semi, la si affetta con la buccia, e la si fa bollire nell'acqua finché sia stracotta. Si può bere direttamente, o dopo averla passata nel frullatore. Con l'aggiunta di un po' di zucchero, si ottiene un passato di zucca bianca saporito e che non fa ingrassare.


Zuppa di soia verde

La soia verde ha gusto dolce, una natura fredda, e ha un effetto antipiretico, favorisce la minzione, elimina i gonfiori, lubrifica la gola, guarisce la tosse, fa bene agli occhi e abbassa la pressione. Combatte anche l'insolazione, le infezioni alla gola e le ulcere. Quindi la soia verde è spesso usata a livello popolare come alimento contro il calore estivo. Per la sua natura fredda, però, non fa bene a chi soffre di pressione bassa e alle donne mestruate.


Succo di zucchine amare (kugua)

Le zucchine amare hanno un gusto amaro e una natura fredda. Sono in grado di espellere il calore, alleviare la stanchezza, calmare il cuore e migliorare la vista. Sono molto consigliate a chi lavora intensamente. Hanno anche un alto valore nutritivo e un ricco contenuto di vitamina C, che mantiene sgombre le arterie e le vene, e aiutano ad abbassare la pressione e a ridurre il colesterolo. Il succo di zucchine amare ghiacciato è una bevanda ideale per l'estate. Chi teme il gusto amaro può aggiungere un po' di miele. Attenzione: vista la natura fredda delle zucchine amare, chi è debole di salute deve consumarle con prudenza.


Succo di radice di loto

Il succo di radice di loto espelle il calore, disseta, e frena il vomito. Si prendono delle radici di loto fresche, si lavano, si affettano, si aggiunge dello zucchero e le si fa bollire nell'acqua. Il brodo ricavato si può bere come del tè, ed è un'ottima ricetta per espellere il calore e prevenire le insolazioni.


Tè ai due fiori

5 grammi di fiori di Lonicera japonica e 5 grammi di crisantemo bianco, si aggiunge dell'acqua bollente e si consuma come il tè. Espelle il calore, disintossica, ed elimina le infezioni.



Dossier speciali

More+

I nostri programmi

More+
  • Il commento 0821

Riviste

More+

Video

More+

Seguiteci

Cina1
Cina1
Cina
Cina