Italiano:italy.china.com > Turismo >

Distretto di Libo nel Guizhou: sviluppo con l'aiuto alla povertà attraverso il turismo

2016-08-24 10:26:12

A luglio, l'antica cittadina di Yaoshan del distretto di Libo nella provincia del Guizhou offre una scena vivace dalle verdi colline, gli alberi in fiore e i corsi d'acqua. Nel Centro spettacoli della cittadina vengono suonate belle canzoni al suono di tamburi e vengono rappresentati spettacoli organizzati dai residenti locali, attirando numerosi visitatori. Vicino al Centro spettacoli, si trova il ristorante agricolo “Ristorante Yaoshan”. In questo ristorante con la gronda verde e le finestre di legno, la padrona Liao Jinmei è occupata a preparare piatti per i turisti.

La gestione del ristorante ha portato a Liao Jinmei una stabile e ricca entrata, ed ella è soddisfatta sulla sua vita.

“Abitavo in precedenza tra i monti e la vita era povera. Adesso il governo mi ha aiutato a trasferirmi a Yaoshan e la mia vita è molto cambiata. Gestisco un ristorante agricolo che mi porta ogni anno più di diecimila yuan di entrata, dieci volte più delle entrate precedenti. Anche le condizioni di vita sono migliorate notevolmente rispetto a quando vivevo tra i monti.”

Come molte altre famiglie locali dell'etnia Yao, se la famiglia Liao è riuscita a dire addio ai tempi duri in cui doveva dipendere dal cielo per mangiare, a uscire dai monti e a conseguire una vita felice in cui non doversi preoccupare di cibo e vestiti,  ciò è da attribuire alla politica promossa con vigore dal distretto di Libo sui migratori ecologici e sull'aiuto alla povertà attraverso il turismo. 

Il distretto di Libo della provincia del Guizhou è una classica zona povera etnica della Cina. Tuttavia il distretto è ricco di risorse turistiche e appartiene al patrimonio naturale mondiale e alle zone ecologiche Karst, sotto il nome di Maolan, “smeraldo del mondo”. Negli ultimi anni, approfittando sia della propria superiorità per bellezza naturale e caratteristiche naturali che dell'opportunità storica offerta dalla politica statale nell'aiuto allo sviluppo del turismo rurale delle zone povere, il distretto di Libo ha riunito lo sviluppo turistico con la crescita economica e con l'aiuto preciso alla povertà, realizzando positivamente la strategia per lo sviluppo turistico. Sotto questo sfondo, i lavori di aiuto alla povertà attraverso il turismo hanno conseguito progressi significativi. Il direttore dell'Ufficio sull'aiuto alla povertà e sullo sviluppo del distretto di Libo Wu Bangding ha affermato che l'obiettivo fondamentale dell'aiuto alla povertà attraverso il turismo è fornire aiuto al maggior numero possibile di residenti poveri per permettere loro di conseguire interessi dallo sviluppo. Egli ha affermato:

“Nel corso dei nostri lavori d'aiuto alla povertà, l'applicazione della strategia del turismo in tutto il distretto ha risolto il problema dell'insufficienza delle infrastrutture, risolvendo al contempo anche una serie di problemi relativi delle famiglie povere locali. Abbiamo portato il settore del turismo a servire le famiglie povere e i villaggi poveri, permettendo ai residenti poveri di godere degli interessi dello sviluppo del turismo in tutto il distretto.”

L'integrazione tra l'agricoltura e il turismo è uno degli anelli più importanti nell'applicazione dell'aiuto alla povertà attraverso il turismo di Libo. Libo è situato in buon ambiente ecologico e dispone di buone risorse agricole. Negli ultimi anni, sulla base del pensiero di “Aiutare il turismo con l'agricoltura, promuovere l'agricoltura via il turismo e integrare l'agricoltura e il turismo”, il distretto ha riunito l'agricoltura con il turismo d'esperienza agricola, realizzando l'aumento dell'efficienza dell'agricoltura e l'aumento delle entrate dei coltivatori, e promuovendo l'occupazione di decine di migliaia di persone.

Il direttore dell'Ufficio per l'aiuto alla povertà e lo sviluppo del distretto di Libo Wu Bangding ha affermato che l'obiettivo fondamentale dell'applicazione dell'integrazione tra l'agricoltura e il turismo è vivacizzare il mercato dei prodotti agricoli in modo da aumentare ulteriormente le entrate delle famiglie povere locali.

Nel corso della promozione ai lavori d'aiuto alla povertà, il distretto di Libo ha prestato speciale attenzione alla tutela della cultura delle quattro principali etnie locali, ossia Buyi, Shui, Miao e Yao. Nel distretto sono state fondate squadre artistiche di canto e danza per attrarre turisti cinesi e stranieri e far  scoprire loro l'antica e misteriosa danza della scimmia con tamburo dell'etnia Yao, il ricamo con crini di cavallo dell'etnia Shui e altri patrimoni immateriali statali. Il distretto ha creato specialmente alcuni marchi d'esperienza di civiltà etnica, tra cui l'antica cittadina Yaoshan, la cittadina idrica dell'etnia Shui, la cittadina dell'etnia Miao di Jiarongdatu e la cittadina dell'etnia Buyi di Wangmenglaliu. La Yaozhiyun LTD del distretto si dedica coerentemente allo sviluppo e alla tutela della cultura dell'etnia Yao. Negli ultimi 5 anni, la società ha aiutato direttamente o indirettamente nell'occupazione più di mille persone. Il presidente della Yaozhiyun LTD Zhou Guangxiang ha affermato che ciò che gli ha procurato maggiore soddisfazione è il fatto che la concezione della popolazione locale sta cambiando grazie all'impegno della sua società. Egli ha detto:

“Posso dire che la mia società ha adempito alla propria responsabilità nella promozione dell'aiuto alla povertà attraverso il turismo, innalzando generalmente il livello d'occupazione. Attraverso il turismo, le famiglie povere locali sono diventate ricche e sempre attraverso il turismo le famiglie povere hanno elevato la propria concezione di commercio.”

L'altro lavoro importante nei lavori di promozione all'aiuto alla povertà attraverso il turismo di Libo è la promozione efficace dell'immigrazione ecologica. Libo persiste nell'integrazione tra l'applicazione dei progetti d'immigrazione ecologica e l'industrializzazione, l'urbanizzazione e la modernizzazione agricola. Il distretto ha trasferito completamente le famiglie povere fuori dalle zone di montagna e dall'ecologia fragile, assicurando agli immigranti di potersi trasferire, di poter rimanere, di trovare occupazione, e di avere un'assicurazione, per realizzare finalmente una vita benestante.

A causa della limitazione storica e naturale, il sottosviluppo della base di trasporto diventa il primo elemento che limita i lavori di promozione all'aiuto alla povertà attraverso il turismo del distretto di Libo. Per risolvere il problema, Libo ha pianificato un piano d'azione di tre anni per promuovere profondamente i trasporti turistici di tutto il distretto. Nei prossimi 3 -5 anni, il treno ad alta velocità Guiyang-Nanning passerà per Libo, dove verrà stabilita appunto una stazione. Successivamente verranno costruite 5 autostrade transitanti per Libo. L'aeroporto di Libo verrà inoltre prossimamente ampliato e verrà costruito un aeroporto internazionale, creando una rete di trasporto dimensionale del turismo grazie a ferrovie, autostrade e aerei.

Il direttore dell'Ufficio per l'aiuto alla povertà e per lo sviluppo del distretto di Libo, Wu Bangding, ha illustrato:

“La maggiore difficoltà innanzi alla promozione all'aiuto alla povertà attraverso il turismo è la debolezza delle infrastrutture. In futuro stanzieremo concentratamente capitali per risolvere i problemi del trasporto. Nei prossimi 3 anni, prevediamo di utilizzare 3 -4 miliardi Yuan di RMB per risolvere i problemi di trasporto di Libo.”

Secondo quanto illustrato, nel 2015, i turisti giunti a Libo hanno superato i 10 milioni di persone, aumentano del 57% rispetto a quelli dell'anno precedente e realizzando un'entrata turistica di 8,675 miliardi di Yuan. Oggi Libo sta attirando l'attenzione del mondo intero grazie alle proprie bellezze speciali.