Italiano:italy.china.com > Turismo >

Il nuovo fenomeno di Bo'ao

2016-11-23 10:31:18

La cittadina Bo'ao si trova nella zona costiera della città di Qionghai, nella provincia insulare di Hainan. Ha una superficie di 30 kmq e la sua popolazione conta 30 mila persone. Bo'ao è l'importante luogo di nascita della cultura della pesca ad Hainan. Nel 2011, il forum che porta il nome della cittadina, ha canalizzato su questo luogo lo sguardo di tutto il mondo. Grazie alla graduale crescita del settore turistico, molti abitanti del luogo hanno iniziato a dedicarsi al settore dei servizi, lavorando come gestori di hotel, nei trasporti o come guide turistiche, e la loro vita ha visto un cambiamento radicale.

Diversi anni fa, Bo'ao era una piccola, sconociuta cittadina che viveva di pesca. A quel tempo il mondo non sapeva nulla di lei, lei sapeva poco del mondo, e il modo vivere e produrre dei residenti locali era sottosviluppato. Un anziano residente di Bo'ao, di nome Lu Yemin, ci ha descritto con queste parole la situazione di allora:

“In passato, poche famiglie abitavano sulla strada principale. Vivevano essenzialmente di agricoltura e di pesca. Non c'era altro da fare, e pochi lasciavano questo luogo per cercare lavoro altrove.”

Il 27 febbraio 2001 è stato fondato ufficialmente il Forum asiatico di Bo'ao, e la cittadina è stata scelta come sede generale permanente del Forum. Da allora, questo luogo è entrato in una fase di rapida crescita e le diverse infrastrutture sono state migliorate. Il cambiamento della cittadina natale stimola più innovazione da parte dei residenti locali. Alla fine del 2012, la città di Qionghai ha presentato la proposta di costruire la “Città giardino, Qionghai felice ”, e la cittadina ha ottenuto nuove opportunità di sviluppo. Il vice sindaco di Bo'ao, Peng Fei, ha così illustrato:

“Da allora, grazie al Forum asiatico di Bo'ao, la cittadina ha presentato una certa base per lo sviluppo urbanistico. Quindi abbiamo deciso di sviluppare le caratteristiche locali, tutelando e conservando al meglio gli aspetti naturali e l'atmosfera da giardino di questo luogo.”

Dopo il suo veloce sviluppo, Bo'ao è divenuta più attraente, e riceve maggiore attenzione da parte dei turisti. Oggi, in ogni angolo delle sue strade è possibile percepire un'atmosfera d'integrazione tra l'Asia sud-orientale e la cultura moderna.

Il riassetto delle zone rurali sta aiutando i residenti a godere del proprio territorio, della buona qualità della vita cittadina e consente loro di lasciare la pesca e l'agricoltura per dedicarsi al commercio. Mo Zehai, ha guidato alcuni degli abitanti del luogo ad aprire un ristorante agricolo:

“Alla mia attività partecipano in totale 18 azionisti. Sotto la mia guida gestiamo insieme il ristorante e loro ci lavorano. L'anno scorso, a parte le entrate mensili, ogni azionista ha ottenuto un dividendo di 5000 yuan.”

Attualmente, l'aeroporto di Bo'ao è già stato inaugurato, funziona principalmente durante il forum asiatico, e la road-map per lo sviluppo di questa cittadina è già avviata.