I mari e le isole

2014-12-23 10:12:57    

Le coste della Cina continentale, lunghe 18.000 km, partono a nord dalla foce del Fiume Yalujiang, nella provincia del Liaoning, raggiungendo a sud la foce del Fiume Beilunjiang, nella provincia del Guangxi. Le coste sono piatte, con molti buoni golfi che per la maggior parte non ghiacciano tutto l'anno. La Cina è bagnata dal Mare Bohai, dal Mar Giallo e dal Mar Cinese Orientale e Meridionale e ad est di Taiwan dal Pacifico occidentale, con 5 grandi aree marittime. Tra questi, il Mare Bohai è un mare interno cinese. La posizione dell'area marittima del Pacifico ad est di Taiwan parte a nord dall'arcipelago giapponese di Sakishimasa, a sud-ovest dell'arcipelago delle Ryukyu, e raggiunge a sud lo stretto di Bashi.

L'area marittima cinese comprende le acque interne e le acque territoriali, con una superficie totale di oltre 380.000 kmq. Le acque interne indicano l'area marittima dalla linea di base delle acque territoriali della RPC al continente e alla linea costiera. Misurando dalla linea di base delle acque territoriali, queste hanno un'ampiezza di 12 miglia marine. La linea di base delle acque territoriali è fissata col metodo delle linee rette della linea di base ed è composta dalle linee rette che collegano i punti confinanti di base, mentre il limite esterno delle acque territoriali è la linea posta ad un minimo di 12 miglia marine da ogni punto della linea di base.

Nei mari cinesi sono disseminate oltre 5.000 fra isole e isolette, con una superficie di circa 80.000 kmq e una linea costiera di 14.000 chilometri. La maggiore è l'Isola di Taiwan, che copre una superficie di 36.000 kmq, seguita dall'Isola di Hainan, con 34.000 kmq. Le isole Diaoyu e Chiwei, situate nel mare a nord-est dell'isola di Taiwan, costituiscono le isole più orientali della Cina. Le isole, scogli e sabbie disseminati nel Mar Cinese Meridionale sono chiamati “Nanhaizhudao”, costituendo l'arcipelago più a sud della Cina, chiamati, secondo le loro diverse posizioni, arcipelaghi Dongsha, Xisha, Zhongsha e Nansha (delle sabbie est, ovest, centro e sud).