Le unità amministrative di livello provinciale

2014-12-23 10:55:00    

Attualmente la Cina conta in totale 34 circostrizioni amministrative di livello provinciale, ossia 23 province, 5 regioni autonome, 4 municipalità dipendenti direttamente dal governo centrale e 2 regioni ad amministrazione speciale.

Le quattro municipalità dipendenti direttamente dal governo centrale sono:

Pechino


Le unità amministrative di livello provinciale

La capitale della Republica Popolare Cinese è Pechino, una città posta nella parte nord-ovest della pianura del centro- nord. Chiamata inizialmente Ji, nell'epoca delle Primavere ed Autunni divenne Yandu ed in epoca Liao la capitale secondaria, coll'appellativo di Yanjing. Nelle dinastie Jin, Yuan, Ming, Qing e fino all'inizio della Republica Nazionalista fu capitale del paese, con gli appellativi di Zhongdu, Dadu, Beiping e Beijing. È stata istituita città nel 1928, possiede 16 distretti e 2 contee ed ha lo status di città dipendente direttamente dal governo centrale. La sua superficie totale è di 16.800 kmq. Alla fine del 2002 contava 11 milioni e 363 mila abitanti. Beijing è sia il centro politico della Cina che il centro culturale, scientifico e dell'istruzione e un nodo delle comunicazioni del paese. Inoltre è una città turistica e pittoresca nota sia in Cina che all'estero. Possiede molti siti storici famosi, come la Grande Muraglia, la Città Proibita, il Tempio del Cielo, le 13 Tombe Ming, il Palazzo d'estate e le Colline Profumate.

Shanghai

Le unità amministrative di livello provinciale

Shanghai, abbreviata in Hu, si trova sul tratto centrale della costa est della Cina, sul delta del Fiume Azzurro. Nell'antichità era un porto di pescatori. Nell' epoca delle Primavere e Autunni appartenne allo Sato di Wu e in quella degli Stati combattenti allo Stato di Chu. E' stata istituita città nel 1927 ed ora è una delle 4 città dipendenti direttamente dal governo centrale. Possiede 18 distretti e 1 contea. Copre una superficie totale di 5.800 kmq.

Alla fine del 2002 contava 13 milioni e 347 mila abitanti.

Shanghai è la più grande città della Cina ed anche una delle maggiori metropoli del mondo. E' anche la maggiore città industriale, commerciale, finanziaria e tecnico-scientifica del paese.

Tianjin

Le unità amministrative di livello provinciale

Tianjin, abbreviata in Jin, si trova nella parte nord-est della pianura del centro- nord. Cinque grandi affluenti del Fiume Haihe confluiscono qui nel Mare Bohai. Al tempo delle dinastie Jin e Yuan era chiamata Zhigu, ed era un importante centro del trasporto di cereali alla capitale attraverso il Grande Canale. All'inizio dell'epoca Ming venne chiamata Tianjin, col significato di “Traghetto del Figlio del Cielo”. In epoca Qing divenne la prefettura di Tianjin. E' stata istituita città nel 1928 e dipende direttamente dal governo centrale. Comprende 15 distretti e 3 contee. La sua superficie totale è di 511mila kmq. Alla fine del 2002 contava 9 milioni e 195 mila abitanti.

Tianjin è la maggiore città industriale del centro-nord del paese ed è ricca di risorse di gas da petrolio e sale marino. È un centro commerciale e un'importante città costiera del centro nord. Possiede molti famosi siti storici, fra cui nella città il Giardino Ning, il Palazzo della Madre celeste e il forte Dagukou, nel distretto di Jixian il Tempio Dulesi (della gioia della solitudine), il passo di Huangyaguan della Grande Muraglia e la zona paesaggistica del Monte Pan, nota come “primo monte ad est di Pechino”.

Chongqing

Le unità amministrative di livello provinciale

Chongqing, abbreviata in Yu, si trova nella parte est del sud-ovest del paese, sul corso superiore del Fiume Azzurro. Al tempo delle Primavere e Autunni faceva parte dello Stato di Ba. In epoca Sui e Tang costituiva la prefettura di Yu. Durante la guerra di resistenza all'aggressione giapponese fu la sede del governo del Guomindang. Nel 1997 è stata eretta a città dipendente direttamente dal governo centrale, formata dalle originarie città di Chongqing, Wanxian e Fuling e dalla zona amministrativa di Qianjiang. Possiede 15 zone, 4 città distrettuali, 17 distretti e 4 distretti autonomi. Ha una superficie di 82 mila 300 kmq. La popolazione alla fine del 2002 raggiungeva quota 31,07milioni. Chongqing e' una città industriale e possiede molti siti famosi, fra cui le Tre gole del Fiume Azzurro e i Monti Pipa e Jinyun.

Province

Nome

Sigla

Capoluogo

Hebei

Ji  

Shijianzhuang

Shanxi

Jin

Taiyuan

Liaoning

LiaoJilin

Shenyang

Jilin

Ji

Changchun

Heilongjiang

Hei

Harbin

Jiangsu

Su

Nanchino

Zhengjiang

Zhe

Hangzhou

Anhui

Wan

Hefei

Fujian

Min

Fuzhou

Jiangxi

Gan

Nanchang

Shandong

Lu

Jinan

Henan   

Yu

Zhengzhou

Hubei

E

Wuhan

Hunan

Xiang

Changsha

Guangdong

Yue

Guangzho

Hainan 

QiongChuan o Shu

Haikou

Sichuan

Chuan o Shu

Chengdu

Guizhou

Qian o Gui

Guiyang

Yunnan

Dian o Yun

Kunming

Shanxi

Shan o Qin 

Xi'anLanzhou

Gansu

Gan o Qin

Lanzhou

Qinghai

Qing 

Xining

Taiwan

Tai

Taibei

Regione autonoma

Nome

Sigla

Capoluogo

La Regione autonoma della Mongolia interna 

Meng

Hohot

La Regione autonoma del Tibet Zang

Zang

Lhasa

La Regione autonoma del Guangxi Zhuang

Gui

Nanning

La Regione autonoma del Ningxia Hui

Ning

Yinchuan

La Regione autonoma del Xinjiang Uygur

Xin

Urumqi  

Regioni ad amministazione speciale

Nome

Generalità

Hong Kong

     Il 1 luglio 1997 il governo centrale cinese ha ripristinato l’esercizio della sovranita’ su Hong Kong e stabilito la regione ad amministazione speciale di Hong Kong. Hong Kong si trova sulla costa del Mar cinese meridionale, a sud di Shenzhen, e comprende l’isola di Hong Kong, Koowlong, i Nuovi Territori e le isole vicine. Ha una superfice totale di 1,098 kmq. Alla fine del 2002 la popolazione raggiungeva quota 6,81milioni, con 6,62 milioni di residenti permanenti e 0,19 milioni di fluttuanti.

Macao

       Il 20 dicembre 1999 il governo centrale cinese ha ripristinato l’esercizio della sovranita’ su Macao e stabilito la regione ad amministazione speciale di Macao. Macao si trova su una penisola della riva occidentale del Fiume delle Perle, e comprende le vicine isole di Hanzaidao e Luhuandao, con una superficie totale di 25,8 kmq. Alla fine del 2002 la popolazione era pari a 442 mila persone.