L'Assemblea Popolare Nazionale

2014-12-23 11:30:14    

L'Assemblea Popolare Nazionale

Il sistema dell'Assemblea Popolare costituisce il sistema politico fondamentale della Cina. L'Assemblea Popolare Nazionale costituisce l'organismo supremo del potere statale ed è composta dai rappresentanti eletti a livello di province, regioni autonome, città soggette direttamente al governo centrale, regioni ad amministrazione speciale ed esercito. Essa esercita il potere legislativo e decide ogni importante problema della vita politica del paese.

Le principali competenze dell'Assemblea Popolare Nazionale sono: gli emendamenti della Costituzione, l'esercizio della supervisione sull'applicazione della Costituzione, l'elaborazione e revisione di leggi fondamentali come il Codice penale e civile, le leggi sugli organismi statali e così via; la verifica e approvazione dei piani sull'economia nazionale e lo sviluppo sociale, dei rapporti sulla situazione della loro applicazione e dei rapporti sul bilancio statale e sulla situazione della loro applicazione; l'approvazione dello stabilimento di regioni autonome e città soggette direttamente al governo centrale, la decisione dello stabilimento di regioni ad amministrazione speciale e del loro sistema; la decisione dei problemi della guerra e della pace; l'elezione e nomina dei leader dei massimi organismi del potere statale, ossia dei membri del comitato permanente dell'Assemblea Popolare Nazionale, del Presidente e vice Presidente della Repubblica, la nomina de Primo Ministro e degli altri membri del Consiglio di Stato, l'elezione del presidente della Commissione militare centrale e dei suoi membri, e l'elezione dei presidenti della Corte Popolare Suprema e della Procura Popolare Suprema. L'Assemblea Popolare Nazionale ha il diritto di destituire il suddetto personale.

L'Assemblea Popolare Nazionale ha un mandato di cinque anni e tiene ogni anno una sessione plenaria. Nel periodo di chiusura dell'Assemblea Popolare Nazionale, i comitati permanenti degli organismi permanenti esercitano il più alto potere statale. Il Comitato permanente dell'Assemblea Popolare Nazionale è composto dal presidente, vice presidente, segretario generale e dai membri.

La legislazione cinese è attuata a livello dell'Assemblea Popolare Nazionale e del suo Comitato permanente, del Consiglio di Stato e dei suoi dipartimenti, al comune livello locale ed a livello delle circoscrizioni autonome etniche locali, delle zone economiche speciali e delle regioni ad amministrazione speciale.