La situazione generale delle risorse turistiche

2014-12-23 14:45:12    

La Cina ha un vasto territorio, monti e fiumi superbi, una splendida cultura, varie nazionalità dai diversi costumi, abbondanti prodotti tipici e un artigianato unico, con una cucina famosa nel mondo intero. Anche le risorse turistiche sono molto ricche, con grandi potenzialità e vaste prospettive di sviluppo. In seguito all'ulteriore approfondimento dello sviluppo economico e del livello di apertura del paese, il turismo è diventato un nuovo punto di crescita economica. Attualmente le zone paesaggistico-turistiche delle varie località aumentano continuamente, con un continuo perfezionamento delle infrastrutture e un sempre maggior numero di turisti stranieri.

Le categorie delle risorse turistiche cinesi sono varie. Per quanto riguarda la geomorfologia, dal fondo del lago Aiding, nel bacino di Turpan, situato 155 metri sotto il livello del mare, alla prima cima del mondo-il Qomolangma con un'altezza di 8848,13 metri, il divario assoluto di altezza è di 9003 metri, una cosa unica al mondo. Facendo poi l'esempio delle risorse climatiche del turismo, la Cina possiede un chiaro effetto climatico tridimensionale, specialmente a livello delle catene Hengduan, in cui “un monte ha quattro stagioni e entro cinque chilometri il clima è diverso.”

La Cina è una delle culle della civiltà mondiale con una storia brillante e una cultura splendida, ed il prezioso patrimonio rimasto fino ad oggi origina risorse turistiche straordinarie. Solo dopo la fondazione della nuova Cina nel 1949, tra le 34 unità di livello provinciale 29 hanno scoperto siti risalenti al paleolitico.

Tra le varie località paesaggistiche e siti storici, le fosse dell'Esercito di terracotta e delle carrozze e cavalli di bronzo della tomba dell'imperatore Qin Shihuang sono considerate l'ottava meraviglia del mondo, ed il Museo collegato attira più di un milione di turisti all' anno. I dipinti murali delle grotte di Mogao a Dunhuang sono riconosciuti da tutti come un patrimonio artistico mondiale. La Grande Muraglia, famosa nel mondo, è un paesaggio grandioso che ogni turista in Cina vuole vedere. Inoltre la Cina conta 56 nazionalità, ognuna con una propria storia, cultura e costumi, formando molti paesaggi umanistici variopinti e incantevoli.