Avvertenza all'uso della valuta in Cina

2014-12-23 15:46:05    

La moneta cinese

La moneta cinese, chiamata Ren Min Bi(moneta del popolo), è emessa dalla Banca Popolare Cinese. L'unità monetaria è lo Yuan, suddiviso in Jiao e Fen. Uno Yuan equivale a 10 Jiao, e un Jiao a 10 Fen. Lo Yuan è presente in banconote da 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100, il Jiao in banconote da 1,2 e 5, e il Fen in banconote da 1, 2 e 5. L'abbreviazione di Ren Min Bi è RMB.

Il cambio della valuta estera

Attualmente in Cina la valuta estera convertibile comprende il dollaro americano, l'euro, la sterlina, lo yen giapponese, il dollaro australiano, il dollaro canadese, il dollaro di Hong Kong, il franco svedese, il dollaro di Singapore, il dollaro della Malaysia e il dollaro di Macao. La conversione tra la valuta cinese e la valuta estera costituisce il servizio di cambio delle banche cinesi.

Secondo la Legge sull'amministrazione della valuta estera vigente in Cina, nel territorio cinese è vietata la circolazione della valuta estera e non sono permessi i saldi secondo prezzi in valuta estera. Per agevolare i turisti stranieri e i connazionali di Hong Kong, Macao e Taiwan, oltre a fornire il servizio di conversione dei travelers cheques e delle carte di credito, la Banca di Cina ed altre banche incaricate della valuta estera svolgono il cambio di una ventina di valute estere e della nuova moneta di Taiwan. Per facilitare al massimo il cambio, oltre alle banche, diversi alberghi e negozi forniscono servizi del genere. Prima di lasciare la Cina, i RMB rimasti possono essere riconvertiti in valuta estera su presentazione della ricevuta di cambio, con una scadenza di 6 mesi. L'operazione viene svolta in base al tasso di cambio del giorno. Per la conversione dei travelers cheques, delle carte di credito e dei vaglia postali, si applica un cambio corrispondente a quello dell'acquisto. Per la conversione del RMB in valuta estera per l'esportazione, ivi comprese le banconote, viene applicato il cambio di vendita, mentre le valuta estera importata, il cambio di acquisto.


Le carte di credito estere circolanti in Cina

Attualmente in Cina le carte di credito estere circolanti sono: Master Card, Vise Card, American Express Card, JCB e Diners Card.