Famosi architetti cinesi

2014-12-23 16:56:48    

Famosi architetti cinesi

Liang Sicheng

Liang Sicheng(1901-1972), impegnandosi per lungo tempo nell'insegnamento dell'architettura, ha dato importanti contributi alla causa.

Nella ricerca accademica, a partire dagli anni 30, Liang Sicheng ha svolto sistematiche indagini e ricerche nei confronti dell'archittetura cinese antica. Ha scritto molte opere monografiche e tesi di alto valore accademico sull'architettura cinese antica.

Liang Sicheng ha avanzato anche importanti proposte relative all'urbanizzazione e alla progettazione architettonica della città di Pechino, e ha partecipato ai lavori dell'urbanizzazione di Pechino, alla progettazione dell'emblema nazionale, del monumento agli eroi del popolo , della sala commemorativa del monaco Jianzheng a Yangzhou, effettuando ricerche sulle forme nazionali di architettura.

Liang Sicheng e' stato uno dei primi studiosi cinesi a compiere ricerche sull'archittetura antica e ad ordinare documentazioni architettoniche con i metodi scientifici. Le sue opere accademiche rappresentano un prezioso patriomonio nell'ambito dell'architettura cinese.


Famosi architetti cinesi

Wu Liangyong

Wu Liangyong, nato nel 1922, è l'ex vice presidente dell'Unione Internazionale per l'Architettura (UIA) e l'ex presidente dell'Associazione mondiale degli insediamenti umani, la WSE. E' uno dei pionieri dell'architettura e della pianificazione urbana della Nuova Cina. Ha avanzato sistematiche idee e proposte relative all'insegnamento dell'architettura e alla pianificazione urbana cinese, dando importanti contributi all'istituzione del sistema dell'insegnamento dell'architettura e della pianificazione urbana dalle caratteristiche cinesi. L'opera rappresentativa che egli stesso ha progettato e programmato è il progetto residenziale della casa a quattro lati “Juer” di Pechino, a cui nel 1992 è stato conferito il premio mondiale di residenza umana dall'ONU, il premio d'oro per la pianificazione architettonica dall'Associazione asiatica per l'architettura e il premio come migliore creazione architettonica dall'Associazione dell'architettura cinese. La ricerca della tutela e dello sviluppo del quadro architettonico nel corso dell'urbanizzazione delle zone sviluppate-un importante progetto del Fondo statale della Scienza naturale da egli presieduto, è stato valutato come un importante risultato della ricerca scientifica a livello d'avanguardia internazionale.


Famosi architetti cinesi

Zhang Kaiji

Zhang Kaiji è un architetto della prima generazione della Nuova Cina. E' nato nel 1912 a Shanghai e nel 1935 si è laureato presso la facoltà di architettura dell'Università centrale di Nanchino. E' stato ex architetto capo dell'Istituto di ricerca per la programmazione dell'architettura di Pechino, consulente del governo di Pechino per l'architettura, vice presidente del Consiglio dell'Associazione per l'architettura cinese. Nel 1990 gli e' stato conferito il titolo di “maestro di progettazione architettonica” da parte del Ministero della Costruzione. Ha progettato la tribuna di Tiananmen, il Museo della Rivoluzione, il Museo di storia, la Residenza statale di Diaoyutai e il Planetario di Pechino.


Famosi architetti cinesi

Yang Tingbao

Yang Tingbao (1901-1982) nel 1921 e' andato negli Stati Uniti per studio, ed e' entrato nella facoltà di architettura dell'Università della Pennsylvania. Ha ottenuto il primo premio per la “Gara del premio Emerson” e il primo premio per la “Gara del premio dell'Associazione delle municipalità per l'arte” dagli Stati Uniti.