L’istruzione prescolastica

2014-12-23 16:57:26    

In Cina l'istruzione prescolastica copre i bambini fra 0 e 6 anni ed è realizzata principalmente tramite asili e corsi prescolastici. Secondo la situazione della crescita e le caratteristiche psicologiche delle varie età dei piccoli, il Ministero dell'Istruzione ha elaborato un programma didattico apposito di istruzione prescolastica, in base al quale gli organismi dell'istruzione procedono all'educazione ed alla formazione della capacità di percezione e delle abitudini di vita, con corsi di lingua, aritmetica, ecc.

In Cina, in generale gli asili ammettono piccoli di età fra i 3 e i 6 anni, ed alcuni anche di età inferiore. Attualmente la Cina conta cerca 150 mila asili, tuttavia solo il 30% dei piccoli della fascia di età interessata è seguito da organismi appositi, mentre il resto a causa dell'età o per motivi economici è seguito dai genitori.

Gli asili in Cina sono di due tipi: statali e privati. Gli asili statali hanno una storia più lunga e maggiori esperienze, e non costano molto; quelli privati invece costano di più, ma hanno proprie caratteristiche e riescono a modificare tempestivamente contenuti e metodi didattici per soddisfare le esigenze del mercato. Di pari passo con lo sviluppo dell'economia di mercato, il numero degli asili privati è in continuo aumento, occupando circa il 30% del totale del paese.

L’istruzione prescolastica