L’istruzione media-inferiore

2014-12-23 16:57:19    

In Cina l'istruzione media-inferiore è obbligatoria, quindi gratuita, escluse le spese per i libri e l'amministrazione generale, con uscite annuali medie di qualche centinaio di yuan, moneta cinese.

Generalmente l'istruzione media-inferiore dura 3 anni, con corsi di letteratura, matematica, inglese, fisica, chimica, morale, informatica e così via. Secondo le ultime statistiche, attualmente in Cina si contano oltre 60 mila scuole medie con 60 milioni di studenti e un tasso di scolarizzazione di più del 90% della popolazione dell'età. La stragrande maggioranza delle scuole medie sono statali.

Trattandosi di una fase dell'istruzione obbligatoria, l'ammissione alla scuola media dalla scuola elementare non necessita di esame. I dipartimenti dell'Istruzione assegnano gli studenti alle medie secondo la posizione delle elementari frequentate e il loro desiderio, nel frattempo nelle zone rurali si applica l'istruzione centralizzata, riunendo gli studenti nelle scuole migliori, dove vivono e studiano. La Cina sta promuovendo con impegno l'informatizzazione dell'istruzione, ossia lo sviluppo dell'istruzione a distanza, in modo realizzare l'obiettivo di condividere le risorse didattiche delle varie parti

L’istruzione media-inferiore