L’istruzione superiore

2014-12-23 16:57:08    

L'istruzione superiore cinese è suddivisa nei livelli della scuola para-universitaria, università, dottorato di ricerca e master. Le scuole superiori includono università generali, scuole professionali superiori, università della Radio e TV, scuole superiori per adulti, ecc.

L'istruzione superiore cinese ha una storia di più di cento anni. Secondo le ultime statistiche, attualmente in Cina ci sono 3000 suole superiori, di cui i 2/3 pubbliche ed il resto private. Il numero degli studenti supera i 20 milioni, con una percentuale di ammissione della popolazione di età corrispondente di più del 17%.

In Cina per entrare alle scuole superiori occorre superare un esame di ammissione, le scuole reclutano gli studenti secondo le loro preferenze e i risultati degli esami. I questionari degli esami di ammissione sono preparati in modo unificato dal Ministero dell'Istruzione o dai dipartimenti dell'istruzione delle varie province, che fissano anche i punti di ammissione.

L'istruzione superiore cinese è principalmente pubblica. Le più famose università sono pubbliche, ed in generale solo gli studenti che non sono ammessi alle università pubbliche o gli studenti- lavoratori scelgono di studiare in istituzioni private, all'università della Radio e TV e in quelle per adulti.

Negli ultimi due anni i dipartimenti dell'istruzione si sono sforzati nello sviluppo dell'istruzione superiore, ampliando notevolmente la dimensione del reclutamento delle università pubbliche, ed anche l'istruzione post-laurea ha visto un grande sviluppo.

L’istruzione  superiore