Gli esami per il dottorato di ricerca

2014-12-23 16:01:32    

Gli esami per il dottorato di ricerca indicano quelli effettuati dalle varie università, istituti superiori o organismi di ricerca per ammettere i ricercatori. Gli esami sono suddivisi in due livelli, ossia per ricercatori e master.

L'esame per ricercatori in Cina è suddiviso nelle prove scritte e orali. Per l'esame scritto dei corsi pubblici sono adottati temi unificati dal Ministero dell'Istruzione ed è stabilito un tetto minimo di punti per l'ammissione. Ad esempio i candidati alla facoltà umanistiche devono sottoporsi agli esami di politica e lingue straniere, mentre quelli alla facoltà scientifiche devono partecipare agli esami di politica, lingue straniere e matematica; per gli esami per le specializzazioni, le materie, i contenuti e il tetto minimo di punti per ammissione sono stabiliti in modo autonomo dalle università o organismi di ricerca; superato il tetto minimo per l'ammissione nell'esame scritto, i candidati possono partecipare all'esame orale; università, istituti superiori e organismi di ricerca ammettono i migliori candidati secondo i risultati degli esami scritti e orali.

Gli esami per il master sono effettuati in modo autonomo da università, istituti superiori e organismi di ricerca che intendono procedere all'ammissione. Se il candidato è dotato del titolo di dottore di ricerca e intende iscriversi alla stessa specializzazione, deve partecipare solo all'esame scritto e orale di lingue straniere e di 2 o 3 materie specialistiche. Se i candidati intendono partecipare all'esame per una specializzazione diversa o con un titolo equivalente al dottorato di ricerca devono partecipare agli esami scritti e orali di 5 - 6 materie.

Negli ultimi anni, a causa della crescente pressione dell'occupazione, il numero dei candidati al dottorato di ricerca in Cina è rapidamente aumentato, mentre il tasso di ammissione si è ridotto. Inoltre con la riforma del sistema dell'istruzione, l'autonomia delle univesità, istituti superiori e organismi di ricerca che ammettono i ricercatori si è gradualmente ampliata.

Gli esami per il dottorato di ricerca