Situazione generale delle università e degli istituti superiori cinesi

2014-12-23 16:03:34    

Negli ultimi anni la Cina ha ampliato su vasta scala la dimensione dell'ammissione alle università e agli istituti superiori pubblici, attualmente il numero degli studenti delle università e istituti superiori è aumentato più volte rispetto al 1998, raggiungendo quota 20 milioni, mentre il tasso di ingresso è passato da meno del 10% al 17%.

Attualmente in Cina esistono oltre 3000 università e istituti superiori, tra cui oltre 1300 comuni e oltre 1200 privati, mentre il resto è riservato agli adulti. L'istruzione superiore cinese è suddivisa in corsi professionali, di laurea, dottorato di ricerca e master.

In merito la Cina applica il sistema dei punteggi delle discipline, di solito i corsi professionali durano 3 anni, quelli di laurea 4, e quelli di dottorato di ricerca e master, 2-3 anni.

La maggior parte delle università e istituti superiori sono pubblici, mentre le università di ricerca e generali sono concentrate nelle università e istituti comuni pubblici. Negli ultimi anni, le università e istituti superiori privati si sono sviluppati rapidamente, alcuni presentano grandi dimensioni, ma dal punto di vista del livello della didattica mantengono ancora una sicura distanza rispetto ai loro famosi omologhi pubblici.