Lo studio della lingua cinese

2014-12-23 16:05:44    

Imparare il cinese è sicuramente lo scopo principale di molti studenti stranieri in Cina. Attualmente in Cina oltre il 60% degli studenti stranieri sta studiando la lingua cinese. Il sistema d'insegnamento è molto flessibile, con la possibilità di scelta fra corsi di breve durata, ossia di alcuni mesi o settimane, e la laurea quadriennale presso le università. La Cina ha compilato vari tipi di materiali didattici diretti agli studenti di diverso livello, e secondo il livello degli studenti, le scuole procedono all'insegnamento bilingue o unicamente in cinese.

Lo studio della lingua cinese si svolge principalmente nelle università. Attualmente oltre 300 università cinesi accolgono studenti stranieri, i quali possono contattarle direttamente secondo la propria situazione.

A partire dal 1992 la Cina ha iniziato ad organizzare l'esame HSK, ossia l'esame del livello della lingua cinese, considerato il “Toefel del cinese”. Oggi l'esame si tiene non solo in Cina, ma anche in 28 paesi e regioni del mondo.