Turpan

2014-12-23 17:18:01    

Nella depressione al centro del Xinjiang si trova una località chiamata “terra infuocata”, dove i vigneti producono vari tipi d' uva di ottima qualità: si tratta di Turpan. La speciale posizione geografica ha concesso alla zona abbondanti riserve di acqua sotterranea, da cui l'abbondanza di frutta come uva e cocomeri; visto il clima secco e le scarse precipitazioni, il tenore di zucchero della frutta è molto alto, e molti turisti vi si recano proprio per gustare la buona frutta locale.

Turpan è “il regno dell uva”. “La città e la gente sono immerse nell' uva”, così si esprimono gli ospiti parlando con interesse delle distese d' uva locali. Secondo le registrazioni storiche, già 2000 anni fa qui si iniziò a piantare vigneti.

Camminando per le strade di Turpan, si vedono ovunque vigneti, in quanto strade, vicoli e case sono circondati da pergolati. Qui l'uva secca è fatta asciugare con un metodo speciale: a Turpan si ergon o ovunque “stanze ombreggiate”- edifici in terra con aperture per la ventilazione che utilizzano il vento caldo per asciugare l'uva. L'uva secca ottenuta attraverso questo metodo è verde e dolcissima, e molto apprezzata dalla gente.

Il governo locale di Turpan ha costruito una speciale strada dell' uva, con pergole d'uva, giardini di ricreazione ed il museo dell' uva, dedicati ai turisti. Ora gli ospiti venuti a Turpan, entrati nei vigneti, possono godere pienamente del bel paesaggio, gustando poi le varie qualità d'uva appena raccolta.

Turpan

Figura:famiglia Uygur nella valle dell'uva