L’agopuntura

2014-12-24 09:32:59    

L’agopuntura

L'agopuntura è un'importante componente della medicina tradizionale cinese. All'inizio era solo un tipo di cura, sviluppandosi gradualmente in una vera e propria disciplina. L'agopuntura è la scienza che studia le tecniche di agopuntura, le regole della pratica clinica e la teoria di base. (Foto a sinistra: mappa di parte dei punti dell'agopuntura)

L'agopuntura ha una lunga storia. Secondo i documenti storici, gli strumenti originari furono aghi di pietra, comparsi nell'era neolitica, circa 8000-4000 anni fa, alla fine della società tribale. Nel corso degli scavi sono stati scoperti aghi di pietra. Nel periodo delle Primavere ed Autunni (770-476 a.C.), la medicina si emancipò dalla stregoneria, con la comparsa dei primi medici veri e propri.

Durante il periodo degli Stati Combattenti e della dinastia degli Han occidentali (476 a.C.-25 d.C.), al seguito dello sviluppo della fusione del ferro, l'uso di aghi di ferro si ampliò gradualmente. Questi sostituirono gli aghi di pietra, ampliando la sfera di applicazione dell'agopuntura e accelerandone lo sviluppo. Al tempo degli Han orientali e dei Tre Regni, comparvero molti medici che eccellevano nell'agopuntura. In particolare il “Dizionario di agopuntura”, compilato da Huang Pumi, costituisce la prima opera sistematica in merito. Durante il periodo dei Jin occidentali e orientali e delle dinastie del Sud e del Nord (256-589), i testi di agopuntura aumentarono notevolmente. In questo periodo questa si diffuse anche in Corea e Giappone.”

Durante le dinastie Sui e Tang (581-907) l'agopuntura diventò una disciplina specifica. Allora il “Tai Yishu”, organismo di insegnamento dela medicina comprendeva la specializzazione in agopuntura. In seguito questa continuò a svilupparsi. Nel 16° secolo venne introdotta in Europa. Tuttavia durante la dinastia Qing, i medici privilegiarono i farmaci, trascurandola e impedendone in un certo senso lo sviluppo.

Dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949, l'agopuntura si è rapidamente sviluppata. Attualmente in tutto il paese oltre 2 mila ospedali di medicina tradizionale posseggono cliniche di agopuntura; le ricerche scientifiche sull'agopuntura toccano ormai tutti i sistemi dell'organismo e i settori clinici. Sono stati ottenuti molti materiali sperimentali di grande valore sul suo ruolo di riaggiustamento, antidolorifico e di rafforzamento dell'immunità, e sui problemi dei canali delle energie e dei punti dell'agopuntura e delle loro relazioni con gli organi interni.