Perchè i cinesi sono chiamati “discedenti del drago”?  

2014-12-24 09:47:26    

I cinesi sono chiamati “discedenti del drago”, il che ha origine dai totem e dalle leggende dell' antichità.

Secondo una leggenda, prima dell'unificazione della parte centrale della Cina da parte dell'imperatore Giallo, il totem utilizzato era l'orso. Sconfitto Chiyou e unificata la parte centrale della Cina, per pacificare le tribù sottomesse, l'imperatore Giallo rinunciò al totem dell'orso ed utilizzò un nuovo totem, ossia il drago, composto dalla testa del vecchio totem, l'orso, e dal corpo di un altro totem, il serpente. In realtà il totem del drago è un'integrazione delle figure dei totem delle tribù paterna e materna dell'imperatore Giallo. La formazione della figura speciale del drago riflette la storia dello sviluppo della nazione cinese e il processo di integrazione delle varie etnie.

Da allora in poi la figura del drago, che simboleggia la nazione cinese, apparve in diverse forme, originando gradualmente il carattere scritto. Si può trovare il carattere drago negli antichi scritti su corazze di tartaruga e su ossa rinvenuti nei siti Yin-Shang, mentre motivi di drago emergono dagli antichi frammenti di terracotta. Poco tempo fa nel sito di Chahai, a Fuxin, nella provincia del Liaoning, gli archeologi hanno trovato due frammenti di terracotta con motivi di drago, uno con un drago volante e l' altro con un drago a riposo, dalla figura vivace, mentre emergono le venature delle scaglie

Il drago è diventato il totem degli antenati cinesi e la nazione cinese si è così collegata al drago. Di conseguenza nacquero le leggende della “nascita per commozione del cielo”, secondo cui l'imperatore Yan sarebbe nato da una donna chiamata Deng che aveva commosso il divino drago celeste, l'imperatore Giallo sarebbe nato da Fubao, che commosse Beidou (l'Orsa maggiore), mentre l'imperatore Yao sarebbe nato da Qing, che commosse Chilong, ossia il “drago rosso”. Gli antenati della nazione cinese sono i figli del drago del cielo, per cui i figli della nazione cinese sono tutti discedenti del drago.