Tre specialità alimentari festive—Yuanxiao, Zongzi e Yuebing

2014-12-24 13:51:56    

Gli Zongzi di Canton sono i più rappresentativi della Cina meridionale.Contrariamente a quelli di Pechino, questi Zongzi sono di formato ridotto e di forma strana, tipo un punteruolo. Il ripieno può essere di carne fresca, pasta zuccherata di soia o rosso d'uovo salato, oppure assortito, con carne di pollo e anatra tritata, carne arrosto in salsa, funghi e legumi verdi.


Il 15 agosto del calendario lunare ricorre la Festa di mezzo autunno, chiamata anche la festa della riunione perchè la luna quella sera è più rotonda. Per l'occasione si ammira la luna gustando i dolci della luna, la specialità immancabile della festa. Si tratta di paste rotonde con un ricco ripieno, molto diverse dalle normali tortine, visto che recano impresse sulla superficie immagini di leggende mitiche come “Chang'E vola sulla luna, “Fiori belli e luna rotonda” e “Buon raccolto e lunga vita”.

La sera della Festa di mezzo autunno, quando la luna si alza, le vengono offerti dolci della luna e frutta. Dopo la cerimonia, la famiglia suddivide e consuma i dolci della luna, col senso della riunione.

I gusti dei dolci della luna differiscono secondo le località; fra questi spiccano il gusto di Pechino, il gusto dell'est caratterizzato dai dolci di Suzhou, il gusto del sud caratterizzato dai dolci del Guangdong, e quello di Chaozhou, dalla zona omonima.

Di pari passo con il miglioramento del livello della vita popolare, i ripieni presentano dei cambiamenti. Oltre a zucchero, pasta di giuggiole, legumi rossi, prosciutto e pasta di semi di loto, ci sono anche il rosso di uova salate d' anatra, frutta e crema di cacao.

I dolci di luna sono anche regalati durante le visite a parenti e amici. Alla vigilia della festa, i negozi e supermercati offrono un'ampia scelta di confezioni, ricordando al pubblico il ritorno della “sera della riunione”, in cui si pensa ai parenti e si visitano gli amici.