Le ombre cinesi (2)

2014-12-24 14:47:24    

Il teatro delle ombre della provincia dello Shaanxi, nella parte nord-occidentale della Cina, conserva molte tracce dell'antica arte dei cantastorie, costituendo il precursore delle moderne opere locali.

Le ombre cinesi dello Shaanxi presentano una plastica semplice e rustica, una forte valenza ornamentale e un alto livello di tecnica artigianale. Il contorno dei personaggi è appena sgrossato, con linee piacevoli, vivaci e possenti, mentre l' interno è per lo più traforato, con ampi spazi vuoti intercalati armoniosamente da pieni. Le varie parti dei personaggi, dei materiali scenici e dello sfondo presentano motivi ornamentali, con un effetto generale fiorito, ma non statico, semplice, ma non banale. Non solo ogni figura è piacevole da vedere, ma anche il coordinamento generale è pieno e vivace, realizzando un perfetto insieme artistico.

Le ombre cinesi (2)

Figura: Partenza (incisione su pelle d' asino) - provincia dello Shaanxi

Nella figura il personaggio principale (sulla sinistra) è in rilievo, e sia per il colore che per la plastica attira di più l'attenzione rispetto ai membri della guardia d'onore. Emergono alla prima occhiata la ricchezza delle linee, il livello di compattezza e la raffinatezza del lavoro artigianale.