Giocattoli di argilla (5)

2014-12-24 14:53:55    

I galli di argilla del villaggio di Guluba, della cittadina di Baigou, distretto di Xincheng, provincia del Hebei, Cina settentrionale, sono molto famosi nel paese per la loro plastica piena, forte, semplice e lineare, il che ne ha fatto uno dei giocattoli classici della Cina del nord.

Esistono tre tipi di galli di argilla, grandi, medi e piccoli, i maggiori hanno un'altezza di 25 cm e i minori di 6 cm. La realizzazione dei grandi galli presenta le stesse alte richieste delle grandi figure umane di argilla.

Giocattoli di argilla (5)

Figura:Gallo di argilla (decorazione policroma), provincia del Hebei

Il gallo di argilla della figura ha una plastica semplice e colori molto vivaci, con ampie superficie ricoperte di rosso e giallo, lasciando però un adeguato spazio per il nero, e prende a prestito lo stile artistico delle carte ritagliate. La cresta rosso fuoco, il collo nero e la coda dritta riproducono l'altezzosità dell'animale. Alla fine la superficie è stata ricoperta di un strato di lacca che rende la figura più luminosa e liscia e i colori più vivaci, con un significato di fortuna e pace.