Le pitture dell’anno nuovo dello Shanxi

2014-12-24 15:11:26    

Le pitture dell’anno nuovo dello Shanxi

Le pitture dell'anno nuovo della provincia dello Shanxi si suddividono in due scuole, meridionale e settentrionale. Le pitture dello Shanxi settentrionale, con perno su quelle di Datong e del distretto di Yingxian, sono rappresentate dalle pitture per la decorazione delle finestre, aventi come soggetto principale storie di opere, oltre ad uccelli ed animali di buon auspicio e fiori, frutta e ortaggi. Queste pitture non solo combinano l' incisione, la stampa ad inchiostro e la colorazione a mano, ma comprendono anche la stampa a colori. Per quanto riguarda le pitture dell'anno nuovo dello Shanxi meridionale, oltre alle figure di divinità della porta, alle xilografie “Zhima”, ai paraventi e ai dipinti della sala centrale della casa, anche la produzione di dipinti per lanterne è consistente, con notevoli caratteristiche artistiche. Le pitture dell'anno nuovo dello Shanxi meridionale sono realizzate con la stampa e la pittura a mano, ma anche totalmente a stampa nei colori rosso, rosa, giallo, verde e nero, con un forte contrasto di colori ed uno stile grezzo e disinvolto.

Le pitture dell'anno nuovo esistevano già al tempo della dinastia degli Han orientali (25-220) e delle Sei dinastie (420-589). In epoca Song (960-1279) videro una grande fioritura. Negli anni di Kangxi e Qianlong della dinastia Qing (1662-1795) i laboratori delle pitture dell'anno nuovo si svilupparono sempre di più. Le pitture dell'anno nuovo contemporanee si sono sviluppate sulla base dell'eredità delle tecniche tradizionali delle varie dinastie. Oggi anche la stampa ad incisione è inserita nelle pitture dell'anno nuovo.

I temi delle pitture dell'anno nuovo, come “La carpa salta nella porta del drago”, “Tanti pesci ogni anno” (il buon raccolto), “La raccolta di ricchezze”, “La gioia per la nascita di un figlio” e “Il susino, il pino e il bambù, i tre amici dell'inverno”, sono legati alla salute, alla pace e alla prosperità. In generale le pitture dell'anno nuovo utilizzano ampi materiali, presentano una forte impronta di vita, colori vivaci e una varietà di metodi creativi, con intensi toni di romanticismo popolare.