Gli Hebao (borsette ricamate)

2014-12-24 15:46:16    

Gli Hebao (borsette ricamate)

Fra gli ornamenti tradizionali cinesi lo Hebao, ossia la borsetta ricamata, è indispensabile per riporvi piccoli oggetti. Di diversa forma, può essere rotondo, ovale, quadrato, rettangolare e simile allo scettro portafortuna Ruyi, a pesche, melograni, zucche, vasi da fiori, lingotti e doppio liuto. Di solito appeso alla cintola, a volte è collegato alla cintura, diventandone una parte.

I motivi decorativi possono essere complessi o semplici, tipo fiori, uccelli, animali, insetti, paesaggi e personaggi, mentre non mancano espressioni di augurio e poesie. La struttura e proporzione variano molto spesso, con una forte valenza ornamentale e un significato intrinseco di affetto e di buon augurio.

Lo stile della borsetta ricamata della figura è semplice ed elegante, simile nella forma ad una zucca, senza alcuna decorazione eccessiva. Le due facce recano ricamati i versi: prima di emergere occorre la dignità, una volta spiccato il volo occorre la modestia. Ai lati sono fissate due pendenti di frange dorate, di grande eleganza.


Figura:Hebao (borsetta ricamata), provincia del Hubei