Gao Weijie

2014-12-25 09:29:12    

Gao Weijie

Il famoso compositore Gao Weijie, diplomatosi nel 1960 al Conservatorio del Sichuan, è stato preside della facoltà di composizione del Conservatorio del Sichuan e del Conservatorio cinese e redattore della rivista “Musica del popolo”.

Nel 1983 Gao Weijie ha fondato l'Associazione dei compositori per la creazione e la ricerca, il primo gruppo musicale moderno del paese, diventandone il presidente. Ora è professore del Conservatorio cinese, direttore dei programmi di ricerca del'Istituto di ricerche musicali del Conservatorio centrale, visiting professor dell'Università di Yanbian e del Conservatorio dell'Università americana di Cincinnati, e redattore delle riviste “Musica cinese” e “Musicologia cinese”.

In qualità di compositore, le sue opere sono state interpretate e pubblicate all'interno del paese e all'estero, ottenendo vari premi. Le sue opere principali sono: la ballata sinfonica “Storie del passato della prateria”, la composizione orchestrale folcloristica “Banchetto notturno alla corte di Shu”, il motivo per pianoforte “Notte d'autunno”, il motivo per due Erhu e orchestra “Impressione del cavallo bianco”, il motivo folcloristico da camera “Ascoltando il flauto a Luocheng in una notte di primavera”, il motivo per flauto di bambù e flauto lungo “Incontro di sogno”, il motivo da camera folcloristico “Shao 1”, “Shao 2”, il motivo per violino e pianoforte “La strada”, il motivo da ballo “Campagna”, la melodia poetica da ballo “Nostalgia del giorno”, il concerto per pianoforte e orchestra “Ritorno”, la melodia per flauto di bambù e orchestra “Sogno del saluto” e quella per strumenti a percussione e orchestra “Sogno lontano”.

In qualità di insegnante, nei suoi 40 anni di attività didattica Gao Weijie ha formato un gran numero di personale specializzato, molti suoi studenti hanno ottenuto premi in concorsi interni ed esteri di composizione, i migliori dei quali, come Qu Xiaosong, He Xuntian, Jia Daqun, Zhu Shirui e Tang Qingshi, sono diventati compositori, teorici e insegnanti di sicura fama. Su invito, Gao Weijie ha visitato molti paesi e regioni del mondo, tra cui Nuova Zelanda, Corea del Sud, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Olanda, Messico, Taiwan e Hong Kong, dove ha partecipato a conferenze accademiche e festival musicali, ha tenuto cicli di conferenze, è stato membro di giurie di concorsi ed ha interpretato opere. E' stato giurato del 4°, 6° e 8° Premio per la creazione musicale cinese, del Premio per i migliori risultati nella cultura, arte e scienza del ministero della Cultura e della seconda “Campana d'oro”. Gode di un sussidio speciale del Consiglio di Stato. La sua biografia è stata inserita nel “Dizionario della musica e dei famosi musicisti internazionali” dell'Università di Cambridge.

Ascolto del motivo: "Incontro di sogno''