Liu Tianhua

2014-12-25 09:37:38    

Liu Tianhua

Liu Tianhua nacque nel 1895 in una famiglia di intellettuali del distretto di Jiangyin della provincia del Jiangsu. Il padre, un attivo promotore della nuova letteratura, aveva fondato una scuola elementare locale. I tre fratelli Liu sono molto famosi nella storia culturale cinese, in particolare il fratello maggiore Liu Bannong partecipò al Movimento della nuova cultura, diventando poi un famoso letterato, poeta e filologo. Influenzato dalla famiglia, Liu Tianhua iniziò a studiare gli strumenti occidentali di ottone quando frequentava la scuola media di Changzhou. Nel 1912, egli entrò nell'orchestra professionale del "Teatro Kaiming" a Shanghai, iniziando a studiare la teoria musicale e il pianoforte, il violino e gli ottoni. Nel 1914, tornò al paese natale, insegnando musica nelle scuole medie.

Nel 1915, il padre morì e Liu Tianhua, disperato, compose la sua prima opera, il motivo per Erhu "Lamento nella malattia". Il motivo utilizza una melodia tragica per esprimere la solitudine di un viaggiatore della vita, il che ne ha fatto un classico dello strumento.

Per studiare la musica tradizionale, Liu Tianhua visitò molti musicisti popolari, studiando presso di loro l'Erhu, la Pipa e il Guqin. Egli intendeva riformare la musica nazionale, per cui lanciò un appello affinchè i lavoratori del settore si rivolgessero alla popolazione, promuovendo la riforma e il rinnovamento dell'Erhu, lo strumento più popolare, e permettendogli così di entrare nelle file degli strumenti solisti e nei corsi dei Conservatori.

Dal 1922 al 1932 Liu Tianhua fu professore di Erhu, Pipa e violino all'Università di Pechino, creando molte opere famose, la maggior parte delle quali descrive l'amore per la natura e la nostalgia per il paese natale, ossia una bellezza tranquilla. Egli ereditò la tecnica tradizionale di composizione, integrandola con elementi occidentali, e creando così un nuovo stile.

Egli cercava anche di riflettere la realtà sociale del paese con la musica, il che rende molto personali le sue opere. Nel gennaio 1928, Liu Tianhua fondò la Rivista della musica, dedita al lavoro dei rinnovamento della musica nazionale cinese. Compose anche i motivi per Erhu più famosi del paese.

L'8 giugno 1932 l'artista morì di malattia a soli 38 anni, e con lui un grande maestro di Erhu ci ha lasciato per sempre!

I motivi rappresentativi di Liu Tianhua: 10 motivi per Erhu, come “Lamento nella malattia”, “Elegia”, “Elogio del dolore”, “Un viaggio nella luce”, “Una bella sera” e “Il cinguettio degli uccelli nel monte vuoto”, e 3 per Pipa, come “Preludio al canto e alla danza”.

Ascolto del motivo:''Una bella sera''