Chen Xieyang

2014-12-25 09:50:24    

Chen Xieyang

Chen Xieyang è entrato nel 1953 alla scuola media annessa al Conservatorio di Shanghai, studiando prima pianoforte e poi composizione. Nel 1960 è entrato nella facoltà di direzione d'orchestra, diventando allievo del professor Huang Xiaotong. Dopo la laurea con lode nel 1965, è diventato direttore dell'orchestra del corpo di ballo di Shanghai. A partire dagli anni '70 al seguito della troupe ha effettuato visite e concerti in vari paesi, tra cui Corea del Nord, Giappone, Canada e Francia.

Nel 1981 su invito Chen Xieyang ha effettuato una visita di lavoro negli Stati Uniti, seguendo un corso di perfezionamento in direzione col professor Otto Muller di Yale e partecipando quindi a concerti con l'orchestra moderna di New York e le orchestre sinfoniche di Brooklyn e Honululu, illustrando nel frattempo le opere dei compositori moderni cinesi.

Nel 1982 durante il festival musicale americano di Asbon ha diretto su invito il corpo musicale, ottenendo un grande successo. In seguito ha diretto l'orchestra sinfonica di Stato delle Filippine e l'orchestra di Hong Kong. Su invito della società discografica francese “La voie de la musique”, ha diretto l'orchestra centrale di Pechino nella registrazione delle sinfonie N° 1 e N°4 di Beethoven. Inoltre ha partecipato alla direzione della grande epopea coreografica “La canzone della rivoluzione cinese”.

A partire dal 1985 Chen Xieyang si è recato in paesi e regioni come l'ex Unione Sovietica, il Giappone, la Scozia, l'Italia, Hong Kong, la Corea del Nord, la Corea del Sud, Macao, gli Stati Uniti, la Thailandia, Singapore, l'Australia e la Germania, dirigendo la propria orchestra o famose orchestre locali in concerti, ottenendo un alto apprezzamento. Egli ha diretto l'orchestra centrale cinese e l'orchestra sinfonica di Shanghai nella registrazione di decine di opere sinfoniche cinesi e straniere, in particolare con l'orchestra sinfonica di Shanghai ha registrato l'intero corpus delle sinfonie di Beethoven e del compositore cinese Ding Shande.

Nel 1987 durante il festival musicale “Primavera di Shanghai” ha ottenuto il premio per la migliore direzione. Nel 1989 il concerto di violino “Liang Shanbo e Zhu yingtai” da egli diretto ha ottenuto il premio Disco d'oro conferito dalla Società discografica cinese. E' ormai compreso nella “Lista delle famose personalità” pubblicata dal Centro internazionale delle biografie di Cambridge.

Chen Xieyang è un direttore di primo livello statale, soprintendente musicale e primo direttore dell'orchestra sinfonica di Shanghai, vice presidente dell'Associazione dei musicisti di Shanghai, consigliere dell'Associazione nazionale dei musicisti e presidente dell'Associazione degli appassionati di musica sinfonica di Shanghai.

Ascolto del motivo: ''Il Fiume Yarlong Zangbo''