Peng Xiuwen

2014-12-25 09:52:49    

Peng Xiuwen

Direttore d'orchestra e compositore (1931-1996): originario di Wuhan, nella provincia del Hubei, è stato un maestro di musica tradizionale cinese, primo direttore della Società filarmonica della musica tradizionale della Radio e uno dei fondatori dell'Orchestra centrale della musica tradizionale della Radio.

Peng Xiuwen studiò sin dall'infanzia strumenti musicali tradizionali come l'Erhu e la Pipa. Diplomatosi nel 1949 ad una Scuola commerciale professionale, nel 1950 cominciò a lavorare alla Radio popolare di Chongqing.

Nel 1952 passò all'Orchestra centrale della musica tradizionale cinese della Radio, diventandone l'anno successivo direttore e compositore. Grazie ai suoi sforzi e a quelli dell'intera orchestra, costituì l'organico iniziale dell'orchestra della musica tradizionale cinese di nuovo modello.

Nel 1957 durante il Concorso artistico del 6° Festival mondiale dei giovani di Mosca, l'Orchestra della musica tradizionale da egli diretta interpretò i motivi da egli adattati “Notte di fiori e luna sul fiume di primavera”, “La danza del serpente dorato” e “La luna sul monte Guan”, ottenendo la medaglia d'oro. Questi motivi sono anche diventati classici dell' orchestra della musica tradizionale cinese.

Nel 1981, su invito dell'Orchestra cinese di Hong Kong, Peng Xiuwen ne è diventato direttore ospite. Lo stesso anno è stato nominato direttore artistico dell'Orchestra della musica tradizionale cinese della Troupe artistica della Radio. L'anno successivo ha diretto l'orchestra in concerti a Hong Kong.

Nel 1983 è diventato direttore dell'Orchestra della musica tradizionale cinese della Troupe artistica della Radio.

“Immettere sentimento nella musica ed esprimere il sentimento con la musica” costituisce una delle caratteristiche della direzione di Peng Xiuwen. Il suo stile di direzione è raffinato, rigoroso e caloroso. Sotto la sua direzione, l'Orchestra della musica tradizionale cinese della Troupe artistica della Radio ha raggiunto un livello molto alto sotto gli aspetti del coordinamento, equilibrio, correttezza e tecnica, diventando la migliore orchestra della musica tradizionale della Cina.

Peng Xiuwen ha dato enormi contributi alla causa della musica tradizionale cinese. Le opere da egli adattate e create sono 400-500, incluse “Notte di fiori e luna sul fiume di primavera”, “La trilogia del fiore di susino”, “La luna è alta nel cielo”, “L'ordine del generale”, “Ritmi dell'acqua corrente”, “Sempre più alto”, “Le nuvole multicolori inseguono la luna”, “I bei fiori e la luna piena”, “I gong e tamburi del buon raccolto”, “La seconda sorgente rispecchia la luna”, “Il ballo di Axi sotto la luna”, “La musica di danza dell'etnia Yao” e “Le nuvole prendono il volo”, ecc. Egli ha anche cercato di interpretare famosi motivi stranieri con strumenti tradizionali, come “Il bel fiume Solo”, “La musica di danza Horo” e “La canzone del boscaiolo”, adattando anche le “Rovine di Atene” di Beethoven, “Tableaux d'une exposition” di Mussorgsky e melodie moderne e contemporanee europee come “Le nuages” di Debussy e “L'uccello di fuoco” di Stravinsky in grandi opere orchestrali della musica tradizionale, ampliando la forza espressiva dell'orchestra della musica tradizionale.

Dopo gli anni '80 del secolo scorso Peng Xiuwen ha composto molta musica popolare, come il concerto per Erhu “L'inflessibile Su Wu” e i poemi sinfonici “Ritmi dell'acqua corrente”, “Nostalgia”, “Fantastia sui guerrieri e cavalli di terracotta Qin”, e così via, arricchendo notevolmente il repertorio delle melodie popolari.

Peng Xiuwen è mancato in seguito a malattia a Pechino il 28 dicembre 1996.

Ascolto del motivo: ''Ode alla buona reputazione''