Yan Weiwen

2014-12-25 09:58:07    

Yan Weiwen

Yan Weiwen è un giovane tenore della Compagnia di canto e danza del Dipartimento politico dell'Esercito Popolare di Liberazione, membro dell'Associazione nazionale dei musicisti e artista di primo livello nazionale, godendo del sussidio speciale concesso dal Consiglio di Stato.

Studiando con il professor Jin Tielin, Yan Weiwen ha assorbito il meglio dei vari stili, distinguendosi per una tonalità genuina e dolce, un registro ampio e scorrevole, un sentimento sincero e un portamento distinto. Accoppiando disinvoltura e perfezione ed entusiasmo e profondità, Yan Weiwen è molto amato dal vasto pubblico, diventando un personaggio fra i cantanti di oggi. Motivi da egli interpretati come “Il piccolo pioppo bianco”, “La trattoria del monte Emei”, “Parlando dal profondo del cuore”, “Il canto dell'uno, due, tre, quattro... ”, “Pensando alla famiglia”, “Arrivederci, commilitoni”, “L'eroismo dei militari”, “Sole e Luna d'Oriente”, “Viva la patria!” e “Noi sotto la bandiera militare”, sono ampiamente diffusi fra l'esercito e la popolazione.


Yan Weiwen ha registrato 10 cassette personali e le colonne sonore e gli interludi di decine di film e sceneggiati TV, tra cui “L'ultimo imperatore”, “La storia del maestro Haideng”, “Yang Naiwu e Xiao Baicai”, “I principati dei Zhou orientali”, “Il maestro Hongyi”, “La falange della Croce Rossa”, “Guo Lanying” e “Il Regno celeste della grande pace”.

A nome della Cina, ha visitato una ventina di paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Giappone, Canada, Francia, Germania e Italia, ottenendo l'apprezzamento degli spettatori stranieri.

Durante concorsi nazionali e dell'esercito di musica vocale è stato più volte premiato, figurando primo per il canto nazionale, gruppo professionale, al terzo Gran premio nazionale TV per giovani cantanti del 1988 e primo nel 1989 al concorso di letteratura e arte dell' esercito; nel 1990 è entrato fra i dieci migliori cantanti del secondo Concorso nazionale del cinema e TV e nel 1992 ho ottenuto il “Disco d'oro” cinese. Nel 1993 e nel 1995 si è piazzato al primo posto fra i cantanti più amati dal pubblico. Nel 1995 ha ottenuto la medaglia d'oro al concorso televisivo nazionale per la musica. Durante il concorso nazionale MTV del 2001, ha ottenuto la medaglia d'oro per la “Marcia della Cina”, intrapretata congiuntamente con Tong Tiexin e Lu Jihong.

Ascolto del motivo: ''Il piccolo pioppo bianco''