Lu Jihong

2014-12-25 09:59:55    

Lu Jihong

Lu Jihong, tenore di primo grado nazionale, è uno degli artisti più energici e attivi nel mondo della musica vocale cinese degli ultimi anni. Egli gode di un sussidio del governo dal decretato Consiglio di Stato.

Lu Jihong, si è diplomato in canto nel 1982 presso il Conservatorio di Xi'an con la professoressa Tao Liling. Dopo il diploma ha lavorato come insegnante nel diprtimento musicale della scuola magistrale di Lanzhou; nel 1985 si è trasferito nella Compagnia di canti e danze della provincia del Gansu; nel 1989 è entrato come solista nella Compagnia di canti e danze del Dipartimento politico delle forze navali, ed è diventato allievo del famoso professore, Jin Tielin.

Lu Jihong ha conquistato per tre volte il primo posto nelle competizioni di musica vocale della provincia del Gansu; ha vinto la coppa d'argento alla competizione nazionale “Coppa del Drago d'oro”; nel 1992 ha conquistato il secondo posto nel gruppo speciale di musica tradizionale alla quinta competizione nazionale dei giovani cantanti “Coppa dei cinque continenti” organizzata dalla Stazione televisiva nazionale; sempre nel 1992 ha ottenuto il primo premio alla sesta manifestazione artistica dell'Esercito Popolare di Liberazione Cinese e si è piazzato al primo posto nella competizione di musica tradizionale cinese organizzata dal Ministero della Cultura; nel 1995 ha vinto la medaglia d'oro del governo in occasione della competizione “Nuove canzoni radiofoniche”.

Negli ultimi anni, Lu Jihong ha registrato motivi per numerosi film o telefilm, tra cui “I generali della Famiglia Yang”, “Storia dei tre Regni”, “L'Imperatore Tang Ming Huang”, “La concubina preziosa Yang Guifei” e “L'Imperatore Hanwu”. Le canzoni da lui interpretate quali “Arriverderci Monte Dabie”, “Ritorno nel Sichuan” e “Canto della mamma” sono molto diffuse tra la popolazione. La sua interpretazione è piena di entusiasmo ed è abile nel creare emozioni con i sentimenti. Ha la capacità di impadronarsi di vari stili tradizionali per interpretare canzoni dalle ricche melodie; ha una grande presenza scenica, elegante e piena di vigore giovanile. E' stato protagonista di successo dell'opera “Corallo Rosso”. E' presente a quasi tutte le grandi manifestazioni artistiche organizzate dalle TV nazionale e locali.

Durante il Festival nazionale di MTV del 2001 la canzone “Marcia della Cina” interpretata da lui, Tong Tiexin e Yan Weiwen ha conquistato il primo premio. Nel 2003 ha ottenuto il premio del secondo “Disco d'Oro” della Cina.

Lu Jihong, a nome dell'esercito e del paese, ha visitato Germania, Russia, Filippine, Thailandia e Stati Uniti, conquistando l'apprezzamento degli spettatori stranieri.


Ascolto del motivo: ''Il paese è stabile e la popolazione è serena''