Liao Changyong

2014-12-25 10:01:01    

Liao Changyong

Liao Changyong è uno dei pochi eccellenti cantanti cinesi attivi sulla scena operistica mondiale.

Egli ha studiato con la famosa insegnante di musica vocale Zhou Xiaoyan e col tenore Luo Wei. Nel 1995 ha ottenuto il master al Conservatorio di Shanghai.

Negli ultimi anni ha vinto parecchi importanti premi internazionali per la musica vocale. Fra il 1996 e il 1997 ha ottenuto il primo premio del 41° Concorso internazionale di musica vocale di Tolosa in Francia, del Concorso operistico mondiale Placido Domingo e del Concorso internazionale di musica vocale Regina Sonja di Norvegia, suscitando una forte reazione sulla scena musicale mondiale. In particolare il primo premio del Concorso operistico mondiale Placido Domingo ha permesso a Liao Changyong di por fine alla storia della mancata premiazione di un cantante asiatico al concorso. Il maestro Placido Domingo ha così apprezzato Liao Changyong: “E' il miglior baritono che abbia mai visto. La sua magnifica interpretazione gli è valso il primo premio del concorso, che di solito va a cantanti europei o americani”.

Negli ultimi anni Liao Changyong ha lasciato le sue tracce nelle varie parti del mondo, esibendosi con i migliori artisti e orchestre di Usa, Francia, Giappone, Australia, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Germania e Russia. Come primo cantante cinese che si è esibito sulla scena del famoso Teatro dell'Opera di Washington, Liao Changyong ha collaborato con Placido Domingo nella stagione teatrale 2000 del Centro Kennedy, interpretando con successo il “Trovatore” di Verdi. Il Washington Post ha realizzato uno speciale reportage sulla collaborazione tra Placido Domingo e Liao Changyong, in cui osserva: “In questa sede che riunisce i migliori cantanti del mondo, la stella più brillante è Liao Changyong, proveniente dalla Cina. La sua corretta conoscenza delle opere di Verdi lo ha reso un genio da cui trapela lo spirito del compositore; la sua incantevole, forte e profonda tonalità, il fluido respiro e l'incomparabile attrattiva della sua arte hanno fatto ancora una volta impazzire il centro. Siamo convinti che questo genio diventerà un tesoro della scena artistica mondiale”.

All'inizio del 1998, su invito di Placido Domingo, Liao Changyong ha tenuto con il maestro un concerto del nuovo anno a Tokyo, e nello stesso anno insieme a Jose Carreras ha partecipato al concerto speciale di apertura del Teatro dell'Opera di Shanghai. Poco dopo alla Carnegie Hall di New York ha interpretato l'opera “Maria Stuarda”, conquistando ancora una volta il difficile pubblico della città. Il New York Times ha così altamente apprezzato l'interpretazione di Liao Changyong: “E' il miglior baritono che abbiamo ascoltato negli ultimi anni”.

Come lo studente più apprezzato dal maestro Domingo, Liao Changyong è stato su suo invito in tourneè in tutto il mondo. Nel 2001 ha collaborato di nuovo con Domingo nell'interpretazione al Centro Kennedy dell'opera “I racconti di Hoffman” di Offenbach. Nel 2002 Domingo ha invitato Liao Changyong ad esibirsi alla grandiosa cerimonia celebrativa del 10° anniversario del Concorso operistico mondiale Domingo tenutasi a Parigi. Lo stesso anno la Carnegie Hall ha invitato Liao Changyong a tenere un concerto solista.

Attualmente Liao Changyong è professore del Conservatorio di Shanghai e direttore della facoltà di musica vocale.

Ascolto del motivo: ''Largo al factotum della città(dall'opera Il barbiera di Siviglia)''