Liao Changyong

2014-12-25 10:01:01    

Liao Changyong

Liao Changyong è uno dei pochi eccellenti cantanti cinesi attivi sulla scena operistica mondiale.

Egli ha studiato con la famosa insegnante di musica vocale Zhou Xiaoyan e col tenore Luo Wei. Nel 1995 ha ottenuto il master al Conservatorio di Shanghai.

Negli ultimi anni ha vinto parecchi importanti premi internazionali per la musica vocale. Fra il 1996 e il 1997 ha ottenuto il primo premio del 41° Concorso internazionale di musica vocale di Tolosa in Francia, del Concorso operistico mondiale Placido Domingo e del Concorso internazionale di musica vocale Regina Sonja di Norvegia, suscitando una forte reazione sulla scena musicale mondiale. In particolare il primo premio del Concorso operistico mondiale Placido Domingo ha permesso a Liao Changyong di por fine alla storia della mancata premiazione di un cantante asiatico al concorso. Il maestro Placido Domingo ha così apprezzato Liao Changyong: “E' il miglior baritono che abbia mai visto. La sua magnifica interpretazione gli è valso il primo premio del concorso, che di solito va a cantanti europei o americani”.

Negli ultimi anni Liao Changyong ha lasciato le sue tracce nelle varie parti del mondo, esibendosi con i migliori artisti e orchestre di Usa, Francia, Giappone, Australia, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Germania e Russia. Come primo cantante cinese che si è esibito sulla scena del famoso Teatro dell'Opera di Washington, Liao Changyong ha collaborato con Placido Domingo nella stagione teatr