Jiang Dawei

2014-12-25 10:09:57    

Jiang Dawei

Jiang Dawei (1947--) è un famoso cantante cinese.

Nato nel 1947 a Tianjin, ama la musica e le belle arti sin dall'infanzia. Nel 1968 si è trasferito in campagna alla periferia di Hohot per la rieducazione coi contadini, stabilendovisi ed entrando nel 1970 nella Compagnia artistica della polizia forestale.

Nel 1975 è passato alla Compagnia centrale di canto e danza etnica come cantante solista, diventando nel frattempo direttore della compagnia e dell'orchestra di musica leggera cinese.

Jiang Dawei è il più famoso tenore cinese, con alti risultati nella musica vocale. La sua interpretazione è dolce, chiara e ricca di sincero sentimento, per cui i suoi motivi sono molto amati dal pubblico cinese.

Nel corso degli anni ha interpretato più di mille canzoni e i motivi conduttori di più di cento film e telefilm, come “Là dove sbocciano i fiori di pesco”, “La canzone della peonia”, “Il cavallo galoppa a difesa della frontiera”, “Oso chiedere la strada” e “Primavera del nord”, tutti molto noti e diffusi nel paese.

Jiang Dawei ha tenuto più volte concerti in Usa, Canada, Giappone, Germania, Singapore e Thailandia, incontrando il caloroso benvenuto dal pubblico.

I suoi motivi più rappresentativi sono: “Là dove sbocciano i fiori di pesco”, “La canzone della peonia” e “Oso chiedere la strada”.


Ascolto del motivo: ''Là dove sbocciano i fiori di pesco''