Xue Wei

2014-12-25 10:14:45    

Xue Wei

Il violinista Xue Wei, nato nel 1963 ha appreso i primi rudimenti con il maestro Teng Maolong. Poi ha seguito i corsi di Li Zhongping, Chen Xinzhi, Tan Shuzhen e Zheng Shisheng, che gli hanno dato una formazione rigorosa e gettato solide basi musicali. Nel 1981 ha vinto il concorso nazionale di violino e nel 1982 è risultato primo alla Carl Flesch International Violin competition.

Xue Wei si è iscritto al Conservatorio centrale nel 1983 e ha frequentato i corsi di violino del professor Lin Yaoji. Dopo due anni, è andato in Gran Bretagna per approfondire gli studi. Nel 1986 ha conquistato il secondo posto al Concorso Tchaikovsky a Mosca. Due settimane dopo è tornato a Londra per partecipare alla Carl Flesch International Violin competition, conquistando il primo posto e altri premi, quali il premio per la sonata, il premio dell'orchestra e il premio del pubblico. Lo stesso anno ha vinto il premio annuale inglese dei giovani solisti.

Dopo tanti premi, Xue Wei ha ottenuto entusiastiche recensioni da varie parti. La famosa rivista inglese “Phonograph” lo definisce “uno degli eminenti violinisti di oggi”; il giornale londinese “Guardian” afferma :“E' un musicista irresistibile, dalle grandi e potenti capacità espressive. La sua interpretazione è piena di varietà.” Collabora spesso con grandi orchestre inglesi e appare frequentamente sulla scena musicale europea. Molte incisioni per l'ASV ed altre case discografiche sono altamente apparezzate. Nel recensire la sua incisione del concerto di Tchaikovsky, un critico del “Classico CD” ha affermato :“Sia per la registrazione sia per il concerto, non riesco a ricordare un'altra interpretazione così eccellente e indimenticabile.”

Xue Wei è professore del Conservatorio reale britannico dal 1989.

Ascolto del motivo: '' Aria di danza di Houla''