Gli obiettivi della tutela ambientale cinese

2014-12-25 14:56:57    

Gli obiettivi della tutela ambientale fissati dalla Cina sono i seguenti: la mitigazione entro il 2005 della situazione dell'inquinamento ambientale, l'iniziale contenimento della tendenza al deterioramento del quadro ecologico, il miglioramento della qualità ambientale delle città e cittadine, soprattutto quella delle grandi e medie città e delle zone più importanti, e la costituzione di un completo sistema di leggi, politiche e clausole amministrative sulla tutela ambientale adatto al sistema dell'economia socialista di mercato.

Nel 2005 la quantità delle emissioni degli scarichi principali come biossido di zolfo, fumi, polveri e rifiuti solidi industriali, sarà ridotta del 10% rispetto al 2000. Nelle zone di controllo delle piogge acide e del biossido di zolfo la quantità delle emissioni di biossido di zolfo sarà ridotta del 20% rispetto al 2000.

Per realizzare gli obiettivi della tutela ambientale del decimo piano quinquennale dell'economia e della società, nel periodo del piano saranno necessari investimenti nella tutela ambientale pari a 700 miliardi di yuan, moneta cinese, occupando l'1,3% del PIL dello stesso periodo.