italy.china.com
Economia | Cultura | Turismo | Salute | Eventi | China ABC | Riviste | Immagini | Video
Italiano:italy.china.com > expo > Ultima ora >

Expo Milano: cerimonia per l'inizio dei lavori di costruzione del padiglione cinese

2014-11-05 10:11:02

Alle 10 del mattino del 4 novembre scorso, al blocco N.21 del parco dell'Expo di Milano, si è tenuta la cerimonia per l'inizio dei lavori di costruzione del padiglione cinese per l'Esposizione Universale 2015. L'evento è stato presenziato dal vice Segretario generale del Comitato organizzatore del padiglione cinese dell'Expo e vice direttore del Dipartimento per le Esposizioni del Consiglio Nazionale per la Promozione del Commercio (CCPIT) Zhao Zhenge, dal Capo rappresentante cinese dell'Ufficio internazionale delle esposizioni, Commissario generale del governo per il padiglione della Cina e vice Presidente del Consiglio Nazionale per la Promozione del Commercio cinese, Wang Jinzhen, dal Commissario unico di Expo e amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A., Giuseppe Sala, dal Console generale cinese a Milano, la signora Liao Juhua, dai rappresentanti delle imprese cinesi e italiane, da rappresentanti dei cinesi residenti in Italia e da media cinesi ed italiani. Hanno partecipato alla cerimonia 200 persone.

la costruzione del padiglione cinese

la costruzione del padiglione cinese

Nel suo intervento, Wang Jinzhen ha affermato che nel 2015 ricorrerà il 45esimo anniversario dell'allacciamento dei rapporti diplomatici sino-italiani, e che i governi dei due paesi seguiranno con molta attenzione la partecipazione cinese all'Expo di Milano. L'11 giugno scorso, durante l'incontro tra il Capo di Stato cinese, Xi Jinping, e il Premier italiano, Matteo Renzi, i leader dei due paesi si sono trovati d'accordo sulla necessità di ampliare la cooperazione, cogliendo l'occasione dell'Expo di Milano. In seguito, questa intenzione è stata confermata e inserita nel “Piano d'azione triennale sino-italiano per il rafforzamento della cooperazione economica (2014-2016)”. Wang Jinzhen ha sottolineato che, al momento, il progetto e la costruzione del terrapieno e delle fondamenta del padiglione cinese sono stati completati con successo, e che l'avvio dei lavori costituisce l'inizio di una fase chiave. Wang Jinzhen ha inoltre comunicato il suo auspicio che il Comitato organizzatore italiano dell'Expo sappia fornire costantemente il suo appoggio.

In rappresentanza della parte italiana, il Commissario unico per l'Expo, Giuseppe Sala, ha affermato che la Cina è uno dei partener più importanti di questa edizione dell'Esposizione Universale, ed ha aggiunto che, con i suoi tre padiglioni espositivi, è divenuta il più grande investitore all'Expo di Milano. Sala ha concluso il suo intervento dicendo che l'obiettivo del comitato organizzatore di vendere 1 milione di biglietti all'operatore che si occupa della regione Cina è già stato raggiunto, che la presentazione del padiglione cinese attirerà molti visitatori, e che con il suo gran numero di contenuti e divertimenti, porterà ad un'esperienza che sarà allo stesso tempo educativa e ludica.  

Secondo quanto riferito, sarà la prima volta che la Cina parteciperà ad una Expo costruendo in modo autonomo il proprio padiglione. Questo occuperà una superficie di 4590 metri quadrati, e sarà il secondo padiglione straniero per grandezza dopo quello tedesco. Il profilo del padiglione cinese è ispirato all'architettura tradizionale, e porterà in sé i tratti della corrente architettonica moderna che trae ispirazione del “grano che ondeggia” sui campi della speranza. Il tema del padiglione cinese sarà infatti questo: “Terra di speranza, cibo per la vita”.



Volontari

More+

Volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo di Milano

Volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo di Milano

Il 4 maggio ricorre la Festa cinese dei giovani. Quest'anno per i volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo Milano, è stata una Festa dei giovani straordinaria...

Cina: aperte selezioni di volontari per padiglione cinese a Expo Milano

Cina: aperte selezioni di volontari per padiglione cinese a Expo Milano

Il 22 gennaio presso l'Università di lingue straniere di Shanghai, si sono tenute le selezioni nazionali dei volontari per il padigione cinese all'Expo Milano 2015.