italy.china.com
Economia | Cultura | Turismo | Salute | Eventi | China ABC | Riviste | Immagini | Video
Italiano:italy.china.com > expo > Ultima ora >

Expo: al via la settimana del Guangxi nel Padiglione cinese

2015-06-30 11:30:19

Il 24 giugno nel Padiglione cinese, è stata inaugurata la settimana del Guangxi dal tema "Guangxi ecologico, belle abitazioni", in cui spettacoli etnici con abiti colorati hanno aggiunto un tocco di colore al Padiglione cinese. Ecco di seguito il nostro sevizio in merito:

Il mattino del 24, è stata inaugurata la settimana del Guangxi nel Padiglione cinese dell'Esposizione universale di Milano 2015. Il vice presidente del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale(CCPIT) Lu Pengqi, la vice presidente della Regione autonoma del Guangxi Li Kang, il Console generale cinese a Milano Wang Dong e il segretario generale del Padiglione dell'Italia Fabrizio Grillo hanno presenziato alla cerimonia e pronunciato un discorso.

Nel suo discorso, la vice presidente della Regione autonoma del Guangxi Li Kang ha espresso l'auspicio di far approfondire la conoscenza di questa regione al resto del mondo attraverso la piattaforma dell'Expo di Milano.

"Durante la settimana del Guangxi della durata di 5 giorni saranno organizzati una serie di eventi tra cui mostre e spettacoli culturali, incentrati sul tema di quest'Expo 'Nutrire il pianeta, Energia per la vita' e sul quello del Padiglione cinese 'Terra di speranza, Fonte della vita'. Durante gli eventi saranno illustrate le opportunità di fare affari, negoziati commerciali, la promozione del turismo e gli scambi amichevoli, in modo da presentare la lunga cultura tradizionale del Guangxi, la civiltà agricola millenaria degli Zhuang e il ruolo importante del Guangxi negli scambi tra Cina e Occidente attraverso la Via della seta marittima."

Il Guangxi si trova nel sud-ovest della Cina, è la sola provincia che confina con l'ASEAN sia sulla terra che nel mare. Disponendo di una posizione geografica vantaggiosa, il Guangxi è una delle zone della Cina con il maggior potenziale di sviluppo e valore di investimento. Secondo il governo cinese bisogna utilizzare la posizione geografica del Guangxi per costruire un canale internazionale verso l'ASEAN, creare un nuovo perno strategico per l'apertura e lo sviluppo delle regioni del Sud-Ovest e del Centro-Sud della Cina, una porta d'ingresso importante che collega "una cintura e una via". La settimana del Guangxi rafforzerà in modo efficiente le relazioni tra Guangxi e Italia, due zone sulla Via della seta marittima. In merito, il console generale cinese a Milano Wang Dong ha affermato:

"Il Guangxi è una delle zone della Cina con il maggior potenziale di sviluppo e valore di investimento, e ha svolto un ruolo importante nell'antica Via della seta. L'Italia è il termine dell'Antica Via della Seta, ed è anche il punto d'incontro della Cintura economica della Via della seta e della Via della seta marittima. Tutti questi aspetti lasciano molto spazio all'approfondimento della cooperazione tra Guangxi e Italia."

Il rappresentante italiano, segretario generale del Padiglione dell'Italia Fabrizio Grillo ha già partecipato alle settimane delle diverse province e città della Cina, ha espresso la sua sorpresa per le differenze culturali tra le diverse regioni cinesi, e ha anche confermato il ruolo giocato dalle attività delle settimane nel rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali tra i due paesi.

"Ho appena potuto osservare il meraviglioso paesaggio del Guangxi, e ho anche avuto occasione di avere uno scambio di idee con la vice presidente della Regione autonoma, durante le quali abbiamo deciso di rafforzare le relazioni tra Milano e il Guangxi e tutta l'Italia con il Guangxi. L'Expo di Milano è una buona opportunità per mettere in mostra un paese, e aiuta le imprese a rafforzare le relazioni intergovernative, economiche e commerciali."

Il pomeriggio dello stesso giorno, gli organizzatori della settimana del Guangxi hanno anche tenuto due attività di scambio economico e commerciale: una Riunione informativa sulle opportunità di business tra Guangxi e Milano e una Conferenza di promozione della cooperazione turistica tra Guangxi e Milano. Secondo quanto appreso, nei prossimi 4 giorni nel parco dell'Expo si terranno spettacoli culturali e mostre sul patrimonio culturale immateriale dal tema agricolo.



Volontari

More+

Volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo di Milano

Volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo di Milano

Il 4 maggio ricorre la Festa cinese dei giovani. Quest'anno per i volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo Milano, è stata una Festa dei giovani straordinaria...

Cina: aperte selezioni di volontari per padiglione cinese a Expo Milano

Cina: aperte selezioni di volontari per padiglione cinese a Expo Milano

Il 22 gennaio presso l'Università di lingue straniere di Shanghai, si sono tenute le selezioni nazionali dei volontari per il padigione cinese all'Expo Milano 2015.