italy.china.com
Economia | Cultura | Turismo | Salute | Eventi | China ABC | Riviste | Immagini | Video
Italiano:italy.china.com > expo > Ultima ora >

L'Expo di Milano: inaugurazione del padiglione delle imprese cinesi

2015-05-01 22:12:53

Alle 15:00 del primo maggio 2015, il direttore generale della CCPIT Jiang Zengwei ha annunciato all'Expo di Milano l'apertura del Padiglione delle imprese cinesi.

Si tratta della prima partecipazione della Cina ad una edizione Expo con padiglioni costruiti con i propri mezzi , tra cui il Padiglione delle imprese cinesi, che coinvolge, con il tema "seme cinese", le eccellenze cinesi in diversi settori come Baosteel,China Aerospace Science and Tecnology Corporation, China South Locomotive and Rolling Stock Corporation, Shanghai Electric, Shimao Group, China Shipping, MSP/DRILEX, SHANGTEX, Wuliangye, Tasly, Shanghai Tower, Lingang Group, Bright Food Group,ecc..

Il profilo del padiglione s'ispira alla germinazione dei semi, e la superfice della struttura d'acciaio è coperta da un materiale "traspirante" bianco e semitrasparente, dando così all'edificio una forte caratterizzazione d'interazione tra l'interno e l'esterno.

Nel suo discorso inaugurale, Il direttore del comitato esecutivo del Padiglione delle imprese cinesi, Chen Anjie, ha illustrato che il padiglione spera di dimostrare, tramite la piattaforma dell'Expo, gli impegni e risultati dell'innovazione tecnico-scientifica delle imprese cinesi; le responsabilità e l'attenzione degli imprenditori cinesi alla Terra e allo sviluppo sostenibile; una gastronomia verde e sana e uno stile di vita orientale portati dalle aziende cinesi. In particolare, c'è la volontà di valorizzare questa piattaforma sia per aiutare le imprese cinesi ad integrarsi pienamente nel mondo e a servire il mondo, sia per portare le aziende italiane, europee e del resto del mondo in Cina, in modo da creare insieme agli imprenditori cinesi un'armonia culturale ed una prosperità economica.

Quest'anno ricorre il 45° anniversario dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia, e con il varo del documento "Prospettive ed azioni sulla promozione di una costruzione congiunta della cintura economica della Via della seta e della Via della seta marittima del 21° secolo", il legame tra la zona economica Asia - Pacifico e l'economia europea diventa ancora più stretto, in questo contesto i rapporti e le collaborazioni tra la Cina e l'Italia stanno entrando in una nuova fase contrassegnata da scambi di alto livello, un'alleanza tra potenze forti, un mutuo vantaggio e win win. In questa fase cruciale delle collaborazioni tra i due paesi, l'inaugurazione del Padiglione delle imprese cinesi all'Expo Milano riveste un significato ancora più profondo e lungimirante. In merito, i vari ospiti d'onore presenti all'inaugurazione, tra cui il direttore del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale(CCPIT), Jiang Zengwei, il segretario generale dell'Ufficio internazionale delle esposizioni, Loscertales, l'ambasciatore della Repubblica Popolare cinese in Italia, Li Ruiyu, e il capo della divisione per la gestione evento di Expo 2015, Piero Galli, nutrono la speranza che il padiglione delle imprese cinesi diventi una piattaforma importante per gli scambi culturali e per le collaborazioni economiche tra Cina e Italia e tra Cina ed Europa, così da creare ancora più opportunità per gli imprenditori cinesi e italiani, e quindi costituire un nuovo quadro per lo sviluppo economico dei due paesi.

In un'atmosfera allegra, gli ospiti d'onore hanno visitato il padiglione e apprezzato le diverse presentazioni all'interno. Un episodio interessante è stato un brindisi telematico tra Loscertales, Jiang Zengwei e gli intellettuali cinesi dell'antichità, al successo dell'inaugurazione.



Volontari

More+

Volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo di Milano

Volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo di Milano

Il 4 maggio ricorre la Festa cinese dei giovani. Quest'anno per i volontari del Padiglione nazionale cinese all'Expo Milano, è stata una Festa dei giovani straordinaria...

Cina: aperte selezioni di volontari per padiglione cinese a Expo Milano

Cina: aperte selezioni di volontari per padiglione cinese a Expo Milano

Il 22 gennaio presso l'Università di lingue straniere di Shanghai, si sono tenute le selezioni nazionali dei volontari per il padigione cinese all'Expo Milano 2015.