Italiano:italy.china.com > Riviste >

Sviluppo e integrazione tra i nuovi media cinesi e italiani

2016-09-12 14:54:50 Bai Yang
r_756465_2016091214330453530600.jpg

Qual è stato lo sviluppo dei new media in Cina negli ultimi tempi, e qual è la loro situazione attuale?

In Cina, l'influenza esercitata da Internet in campo economico, culturale e sociale è sempre più profonda. Fino a giugno del 2016, il tasso di penetrazione di Internet sul territorio cinese è stato del 51,7%, mentre gli utenti della Rete hanno raggiunto i 710 milioni, piazzandosi al primo posto al mondo per nove anni consecutivi. Credo che lo sviluppo dei nuovi media cinesi possa essere riassunto in tre aspetti principali: anzitutto, 30 anni di riforma e apertura hanno reso i cinesi più disposti ad accettare cose nuove, e questo ha fatto crescere di molto l'indice di popolarità di Internet a livello mondiale. In secondo luogo, la rapida adozione degli smartphone ha promosso in modo significativo la diffusione di diversi servizi come la richiesta di auto, servizi e formazione on-line, insieme alla finanza su internet. In terzo luogo, da un punto di vista tecnico, l'accettazione delle nuove tecnologie e dei media, le risorse umane, il volume d'affari, insieme al loro grado di convergenza hanno deciso l'attuale sviluppo di Internet in questo Paese.

Quali sono i new media di maggior successo in Cina?

Nella Cina di oggi, il rapido sviluppo di Internet entrerà in una fase di maggiore ordine.

Il governo guida una gestione unificata, mirata, di grande libertà per la società, e che fornisce il modo migliore per assicurare il futuro sviluppo della Rete. La fondazione dell'Ufficio Statale per l'informatizzazione ed Internet è un caso esemplare; questo svolge un ruolo di guida nel chiarificare gli obiettivi di tutta l'industria, nella supervisione delle delle regole, e per rendere più agevoli le operazioni dettagliate in diversi settori.

Naturalmente, per la maggior parte delle persone, i casi di maggior successo sono rappresentati dal gruppo dei BAT (Abbreviazione di Baidu, Alibaba Group e Tencent). Il gruppo dei BAT, è direttamente connesso agli utenti, per questo gode di grande visibilità e può esercitare una grande influenza. Dal punto di vista della valutazione del successo, è importante avere risorse disponibili nel settore. Ad esempio, i tre principali operatori in ambito di telecomunicazioni (China Mobile, China Unicom, China Telecom) dispongono realmente di risorse di base, e a questo corrispondono i loro standard di successo.

Cosa si deve fare per condurre una campagna di successo con i new media?

Credo che per la buona amministrazione di un nuovo media, e per fare in modo che un certo tipo d'industria possa mostrare un cambiamento radicale, il pensiero innovativo costituisce l'aspetto principale. Un esempio tipico sono "Didi Taxi" e "Taobao", che come "nuovi media", hanno avuto un enorme impatto sui settori in cui operano, e hanno provocato la scomparsa di alcuni intermediari. Ad esempio, usando "Didi Taxi", un utente può chiamare un'auto per una corsa privata con un costo di comunicazione pari quasi a zero, cosa impensabile per l'industria tradizionale. L'altro esempio è Taobao; in passato era necessario aprire dei negozi reali in tutto il paese, invece ora basta aprirne uno su Taobao per diventare visibili agli utenti di tutto il paese.

Com'è possibile far emergere e far diventare famoso un marchio straniero in Cina?

Prima di tutto è necessario avere una conoscenza della società in cui questo marchio desidera accedere, per conoscere le sue richieste ed offrire servizi utili ed efficienti. in secondo luogo deve esservi un certo livello di investimenti. In un quadro di efficienza relativamente costante, esiste un bilanciamento tra investimenti e produzione, quindi è necessaria la presenza di investimenti di una certa entità.In che modo è possibile far conoscere meglio l'economia, la cultura, lo sport e la musica italiani in Cina usando i nuovi media?




Dossier speciali

More+

I nostri programmi

More+
  • Il commento 0817

Riviste

More+

Video

More+

Seguiteci

Cina1
Cina1
Cina
Cina